Carmen Consoli a teatro con il nuovo tour


carmen consoli
Foto Paolo Leone

Cambi di scena, natura e racconti: il nuovo tour di Carmen Consoli sarà un viaggio suggestivo e inedito nella sua musica. L’artista, dopo i successi del live estivo nei grandi festival rockdella penisola, sorprende ancora e torna nell’atmosfera emotivamente coinvolgente del teatro con una formazione arricchita di strumenti e musicisti che la vedrà al centro del palco insieme a basso e batteria, chitarra e tastiera ma anche violini, violoncelli e tamburelli.

Non poteva mancare la sua città, Catania, tra le tappe del tour: l’appuntamento è per il 25 febbraio, al Teatro Metropolitan, ore 21.00, con l’organizzazione di Musica e Suoni.

 Carmen Consoli, il tour

IL TOUR| Il teatro è una scelta artistica ricorrente nella carriera di Carmen, una scelta a lei cara perché la più adatta a ricreare uno scambio quasi confidenziale col pubblico, una dimensione intima che induce al racconto: le sue canzoni sono infatti storie in musica, ricche di personaggi e situazioni narrative, come testimoniato anche nel recente album “L’abitudine di tornare”.

Carmen Consoli
Carmen Consoli

E al racconto e ad una scena familiare e fantastica insieme sono ispirate le scenografie che si alterneranno durante lo spettacolo: pedane concave come libri su cui gli strumenti acustici suonano come sospesi nell’aria; specchi che riflettono la platea inglobandola nella scena; tantissime piante, tracce di una natura che irrompe nella quotidianità. Al centro di tutto ci saranno Carmen – con la sua forte presenza scenica – e la sua musica, con una scaletta che alternerà i brani dell’ultimo album con i suoi grandi successi.

Con la voce e la chitarra di Carmen, sul palco ci saranno amici e musicisti storici come Massimo Roccaforte alla chitarra, Roberto Procaccini – affermatissimo tastierista (e produttore) della scena romana, Fiamma Cardani alla batteria e Luciana Luccini al basso – che l’hanno già accompagnata nei due tour de “L’abitudine di tornare”, e anche Adriano Murania – eccellente polistrumentista e primo violino del Teatro Bellini di Catania, Valentina Ferraiuolo – tamburellista del progetto le Malmaritate, prodotto dalla Narciso, e Claudia Della Gatta – violoncellista avvezza alle incursioni teatrali. Il disegno e la scena sono di Paolo Fossataro.

Articolo Precedente Ufficio del Garante ombra per l’infanzia e l’adolescenza, nuove adesioni
Articolo Successivo Mario Biondi, un imperdibile viaggio in musica nei teatri d’Italia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *