Collettiva d’arte contemporanea “Punti di vista tour”


collettiva

Una grande collettiva d’arte contemporanea che riunisce sessantadue artisti da tutta Italia e da tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Svizzera, Romania, Polonia, Belgio, Sudamerica) con opere di pittura, scultura e fotografia. “Punti di Vista”, a cura di Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri, torna dopo il grande successo di pubblico e media al Complesso dei Dioscuri al Quirinale di Roma e a Ragusa nel 2014, e stavolta con una grande novità: sarà, infatti, “Punti di Vista tour” e farà tappa, per cominciare, a Caltanissetta. Gli artisti, la maggior parte dei quali sono stati selezionati online, sono: Lea Zeller, Fabrizio Viola, Orlando Tocco, Carmen Stan, Simone Sirna, Donata Scucces, Anita Scola, Attilio Scimone, Antonio Scaramella, Cristina A. Santoro, Elvira Salonia, Paola Ruggiero, Maria Romeo, Dario Remondini, Gualtiero Redivo, Barbara Puglisi, Devis Ponzellini, Giuseppe Pizzenti, Angela Petrantoni, Emanuele Pace, Cinzia Oneto, Piera Narducci, Lucio Morando, MayaSunn, Concetta Masciullo, Pietro Maltese, Jacek Malinowski, Salvatore Licitra, Pino Larosa, Michelangelo Lacagnina, Dorota Jarema, Sal Jacono, Kety Grillo, Angela Giovanetti, Mauro Fornasero, Joseph Flores, Franco Filetti, Antonio Federico, Ivo D’Orazio, Manuela Distefano, Raquel Della Pina, Maria Ana Deimichei, Paolo Cutrano, Sergio Cimbali, Salvatore Cilio, Annalisa Cavallo, William Casanova, Giorgio Cappello, Daniela Calicchio, Clara Calì, Adastro Brilli, Silvano Braido, Annalisa Bonafede, Alice Bernardo, Caterina Barletta, Anny Baldissera, Francesco Baglieri, Aughi, Marzia Americo, Elli Albrecht, Paola Abbruzzese.

La mostra si terrà alla Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, importante punto di riferimento culturale del capoluogo nisseno, e sarà inaugurata il 24 aprile a partire dalle ore 18 e sarà aperta al pubblico fino al 3 maggio (rimarrà chiusa il 1 maggio). L’esposizione osserverà i seguenti orari di apertura: dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00. Sono previste altre tappe in altre città italiane e si stanno prendendo contatti per portare “Punti di Vista tour” anche all’estero.

Quello fra Amedeo Fusco e Rosario Sprovieri è un sodalizio che dura da più di dieci anni e che ha visto la realizzazione di eventi importanti in tutta Italia e all’estero. Ricordiamo la grande mostra “Visioni dall’arte contemporanea” del 2012 (allestita ai Dioscuri al Quirinale e tenutasi anche al Museo Archeologico Nazionale di Buccino – SA – e al Castello di Donnafugata – RG –), con i più grandi artisti italiani tra cui Piero Guccione, Ennio Calabria, Bruno Caruso, Arturo Barbante, Lillo Messina, Arturo Di Modica, Turi Sottile, Aldo Turchiaro e tantissimi altri; la manifestazione “Colori dai suoni” al Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, con opere di Franco Battiato, Paolo Conte, Dario Fo, Toni Esposito e Gino Paoli, tenutasi nel 2006. “Punti di Vista tour” è stata realizzata con il patrocinio del comune di Caltanissetta e della Proloco, che hanno accolto l’iniziativa con grande disponibilità. Caltanissetta si riconferma come uno dei più importanti punti di riferimento culturali della Sicilia, con il suo centro storico dotato di una stupenda e curata isola pedonale e con le molteplici attività non solo culturali, ma anche economiche e sociali, che la rendono una città ricca di fermento e di opportunità. Il capoluogo nisseno concorre al titolo di capitale italiana della cultura per gli anni 2016-2017, assieme ad altre 23 città.

 

Articolo Precedente Irio De Paula, leggenda vivente della musica brasiliana
Articolo Successivo Medicina omeopatica e malattie acute

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *