Per I Concerti di Natale del Conservatorio Bellini, lunedì 16 dicembre alle ore 21,00 nella Sala Scarlatti del Conservatorio (via Squarcialupo, 45) si esibirà l’Ensemble Edvard Grieg diretto da Matteo Helfer, soprano Chiara Di Dino, tenore Salvo Taiello. In programma musiche di Grieg, Franck, Reger e Mascagni.
L’Edvard Grieg Ensemble nasce dall’evoluzione del progetto “Fra Monte Pincio” (dal titolo di un celebre Lied di Edvard Grieg su testo di Bjørnstjerne Bjørnson) con lo scopo di eseguire, registrare e naturalmente diffondere l’intero corpus della vasta e affascinante produzione liederistica del compositore norvegese, offrendo interessanti spunti alla conoscenza della cultura e dell’arte scandinava.
Si propone all’interno del panorama cameristico come identità musicale dalla spiccata originalità, conferita non solo dalla varietà del suo repertorio – che fonda quasi interamente su trascrizioni personalizzate – quanto, soprattutto, dall’eterogeneità dei suoi componenti: tredici primi strumentisti di età e background differenti che arricchiscono la tavolozza timbrica di sfumature intense e nuove.
Scrivi un Commento