Cristina Donà incontrerà il suo pubblico dal vivo con una nuova serie di date dello “Special Acoustic Tour”, particolari intimi concerti-storytelling portati sulle scene immediatamente dopo l’uscita del suo album con grande successo di pubblico e critica. Affiancata come sempre dal musicista e produttore Saverio Lanza.
S’intitola “Il senso delle cose” il secondo singolo estratto ( attualmente in rotazione radiofonica) dall’ultimo, acclamato album “Così vicini” uscito il 23 settembre 2014.
Cristina Donà ci ha abituati a lunghi periodi di esplorazione introspettiva e artistica dai quali riemergere con opere sorprendenti, mai uguali a se stesse. Il 23 settembre ha il nuovo album, quattro anni dopo “Torno a casa a piedi”.
Le nuove canzoni, scritte insieme al musicista Saverio Lanza che ha prodotto l’album, danno vita ad un’opera dalla tensione sempre alta, costante e perentoria. In questo lavoro, come mai prima, la voce di Cristina esplora dimensioni canore nuove ed inconsuete pur mantenendo quel senso di vicinanza di chi sta raccontando qualcosa di intimo. Ne esce un disco delicato e potente fatto di canzoni che ti guardano dritto negli occhi.
Oltre al primo singolo e title track dell’album “Così vicini” supportato dal videoclip girato da Giacomo Triglia http://bit.ly/CosiViciniOfficialVideo, il disco, pubblicato per Qui Base Luna e distribuito da Believe Digital, è composto da altre nove tracce : “Il senso delle cose”, “Il tuo nome”, “Corri da me”, “Siamo vivi”, “Perpendicolare”, “L’imprevedibile”, “L’infinito nella testa”, “La fame (di te)” e “Senza parole”.
Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana, inizia nei primi anni novanta. Cristina, che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, è una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all’estero hanno reinventato il modello di interprete e autrice. Sempre in grado di rinnovarsi, la Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani. Tra questi Arisa reduce del Festival di Sanremo per la quale Cristina Donà compone uno dei due brani presentati da Arisa, “Lentamente (Il primo che passa)”, scritto insieme a Saverio Lanza e Arisa stessa.
Le date del tour
Cristina Dona’ “Special Acoustic Tour”
27 febbraio – Bastia Umbra (PG) – Teatro Esperia
3 marzo – Bolzano – “Sirene d’Autore” – Teatro Gries
7 marzo – Catania – Ma
8 marzo – Messina – Retronouveau
10 marzo – Palermo – Teatro Biondo
13 marzo – Trescore Balneario (BG) – Cinema Teatro Nuovo
14 marzo – San Vito di Leguzzano (VI) – CSC Centro Stabile di Cultura
19 marzo – Lumezzane (BS) – Teatro Odeon
28 marzo – Mariano Comense (CO) – Il Circolo
10 aprile – Alessandria – Teatro San Francesco
18 aprile – Modena – OFF
Scrivi un Commento