Danza: al Centro Zō di Catania prima assoluta di Hands On


Hands on danza di emma scialfa

Due musicisti e due danzatori sul palco di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania per la prima assoluta di Hands On, spettacolo di danza che vede sulla scena Emma Scialfa (regia, danza), Paolo Sorge (chitarra), Fabrizio Puglisi (pianoforte) e Marius Moguiba (danza) nell’ambito del cartellone di AltreScene, rassegna di creazioni contemporanee, per la stagione 2019/2020.

Per la coreografa e danzatrice catanese Emma Scialfa si tratta di un ritorno sul palco dopo circa dieci anni di assenza e a distanza di quasi cinque anni dall’ultimo spettacolo che ha curato, nel 2015. Hands On è un lavoro che un po’ ne segna la maturità artistica e non a caso Scialfa ha voluto presentarlo in anteprima nella sua città. Sul palco ci sarà anche Marius Moguiba, danzatore africano originario della Costa d’Avorio trapiantato in Francia, che ha già collaborato molti anni fa con Scialfa (Bang Dance, un solo di Marius con coreografia di Emma Scialfa prodotto a Majazè).

Si tratta di uno studio sul potenziale sonoro del corpo danzante.

Tutto nasce dalla residenza artistica estiva ospitata da Zo, che ha permesso agli artisti di produrre lo spettacolo praticamente partendo dalla forma di laboratorio. «Il processo creativo – spiegano Emma Scialfa, Paolo Sorge e Fabrizio Puglisici ha portato a realizzare una anteprima “a porte chiuse” cui abbiamo invitato una decina di persone fidate da cui abbiamo raccolto un primo feedback. La produzione è invece nostra e ne stiamo sostenendo in autonomia i costi con l’obiettivo di portare in giro questo spettacolo a partire dal 2020 dopo la realizzazione della premiere catanese».

Articolo Precedente La birra siciliana Ciaurùsa vince il Luppolo d'oro 2019
Articolo Successivo Luca Madonia: Il nuovo album che racconta i bisogni della vita

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *