Acclamata in tutto il mondo tra le ballerine più brave e più eleganti, Isabelle Ciaravola metterà la sua bravura e la sua immensa conoscenza artistica a disposizione del “Centro internazionale di danza Dietro le Quinte” di Catania che ha deciso di organizzare 5 giorni di stage e confronti con l’ètoile parigina.
Dal 20 al 24 luglio, infatti, nella storica sede di via delle Gemme, 19 Piero Ferlito e Maki Nishida apriranno le porte della scuola a quanti abbiano voglia di vivere un sogno e un’occasione unica.
Sono loro, infatti, a organizzare e dirigere questo interessante programma didattico, dedicato ad allievi e allieve dai 9 ai 13 anni (corso intermedio) e dai 14 anni (corso avanzato): “La scuola francese di danza classica è tra le migliori – dice il direttore artistico Piero Ferlito che aggiunge – si tratta di un preciso metodo tramandato dai grandi maestri che riesce a coniugare virtuosismi e raffinatezza”.
La stessa che potrà essere goduta da quanti parteciperanno ai corsi che si terranno giorno 20 di pomeriggio: il primo turno dalle 17 alle 18.30 – per bambini di età compresa tra i 9 e i 13 anni -, il secondo turno dalle 18.40 alle 20.10 per tutti coloro che hanno dai 14 anni in su.
La stessa ripartizione per età avverrà nei giorni successivi (dal 21 al 24) quando, però, i corsi si terranno di mattina: primo turno dalle 10 alle 11.30 e il secondo dalle 11.40 alle 13.10.
Per info e prenotazioni si può inviare una mail a info@danzadietrolequinte.it oppure chiamare il 328/4470851.
Chi è Isabelle Ciaravola
Isabelle Ciaravola nasce ad Ajaccio, in Corsica, il 12 marzo 1972. Inizia a studiare danza nella sua città natale, nella scuola di Patricia Portal-Gozzi, per poi entrare nel 1985 al Conservatorio Nazionale di Musica e Danza di Parigi, nella classe di Christiane Vaussard. Dopo i tre anni di studio si aggiudica il Primo Premio che le permette di entrare alla Scuola di Ballo dell’Opéra inserendosi direttamente nella deuxième division. Dopo aver conseguito il diploma due anni più tardi, nel 1990, entra a far parte del Ballet de l’Opéra de Paris diventando Première danseuse nel 2003 ed étoile nel 2009.
Il 16 Aprile 2009, all’età di 37 anni, è nominata étoile insieme ad un altro ballerino, Mattia Heymann, in occasione della première di Onegin di John Cranko. Spesso soprannominata “les Jambes de l’Opéra” dagli amanti del balletto per la lunghezza delle sue gambe, Isabelle è acclamata per le interpretazioni dei suoi ruoli e la purezza elegante della sua danza. Nel 2010 è nominata nel Benois de la Danse per la sua interpretazione di Giselle e il 5 luglio 2011 le è donato il titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere.
Scrivi un Commento