Due concerti concludono la Stagione concertistica 2014 del Conservatorio Bellini


Coro Lirico del Conservatorio
Coro Lirico del Conservatorio

Venerdì 19 dicembre alle ore 21,00 nella Sala Scarlatti del Conservatorio Bellini (via Squarcialupo, 45) per la stagione concertistica 2014 del Conservatorio di Palermo il trio composto da Elena Ponzoni al violino, Francesco Fontana al violoncello e Gennaro Pesce al pianoforte proporrà “Siciliana: in trio attorno all’Isola”. In programma il Trio op. 52 del compositore ennese Francesco Paolo Neglia (1874-1932), i Tre movimenti per pianoforte, violino e violoncello di Eliodoro Sollima (1926-2000), docente di composizione al Conservatorio di Palermo dal 1954 al 1991, e il Trio in Mi bemolle maggiore op. 62 di Giuseppe Martucci (1856-1909).

 

Sabato 20 dicembre alle ore 21,00 nella Chiesa di Santa Maria La Nuova (piazza San Giacomo La Marina) il Coro Lirico del Conservatorio Bellini di Palermo, diretto da Domenico Guzzardo, con il tenore Nuccio Anselmo, il baritono Fabrizio Persico e Adele Mazzi all’organo, eseguiranno La Messa di Gloria di Pietro Mascagni, composta nel 1888.

Il Coro Lirico del Conservatorio di Palermo nasce nel 2007 per iniziativa di Nunzio Scibilia e di Roberto Petralia. L’attività concertistica del coro inizia nell’aprile 2008 con l’esecuzione di tre concerti diretti da Domenico Guzzardo in occasione dell’anniversario della morte di Giovanni Paolo II.  Negli anni successivi il coro si distingue per la varietà del repertorio proposto, che spazia dalla musica sacra a quella profana di diverse epoche. Ha eseguito in prima assoluta la Messa di Kyrie e Gloria di M. Saladino e il Miserere di P.  Raimondi. Ha preso parte alla Settimana di Musica Sacra di Monreale nel 2010, alla II edizione di “Pasqua a Palermo”, alla Rassegna di Musica Sacra a Caccamo, la X Rassegna di Musica Sacra di Alessandria della Rocca  e all’esecuzione de La baronessa di Carini di A. Fortunato al Teatro “V. Bellini” di Catania e a Palermo. Nel giugno 2014 ha eseguito sotto la direzione di Domenico Guzzardo la Messa di Gloria di Mascagni presso la chiesa madre di Caccamo e all’Arena Dafne di Cefalù.

Per entrambi i concerti ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Articolo Precedente Monya Grana Hybla, le borse dallo stile barocco
Articolo Successivo Arcigay Palermo organizza "Il genere, luogo precario"

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *