Le Storie dell’Arte per raccontare l’Epifania


epifania-arte

In occasione dell’Epifania Officine Culturali, in collaborazione con il Comune di Catania, invita i più piccoli a riscoprire il viaggio intrapreso da Re Magi fino a giungere la grotta per portare i doni a Gesù Bambino. Lunedì 5 gennaio alle ore 10:30 i partecipanti entreranno dentro i dipinti del fiammingo Simone De Wobreck , “L’Adorazione dei Magi”, e di Paolo Geraci, la Natività (copia del Caravaggio), conservate all’interno della Pinacoteca del Castello Ursino.

Il laboratorio “le Storie dell’Arte” si compone di due momenti: la prima fase è dedicata alla scoperta delle caratteristiche pittoriche e stilistiche delle due opere d’arte per poi passare alla fase giocosa in cui, partendo dai protagonisti e dalle “figure di sfondo”, attraverso diverse attività, i giovani saranno invitati a dar voce e gesto ai personaggi dei quadri. L’obiettivo principale è quello di abbattere le barriere emotive che in genere separano i ragazzi dall’opera d’arte durante la “classica” visita guidata ai musei dando loro la possibilità di esprimere liberamente le proprie emozioni, potenziare la loro creatività, dare strumenti nuovi strumenti interpretativi affinando in loro la cooperazione, la gestione dello spazio e il rispetto verso i compagni di viaggio e del proprio patrimonio culturale.

L’appuntamento con le “Storie dell’Arte per raccontare l’Epifania”, inserito anche nel calendario del Comune di Catania “Catania un Natale buono”, è per lunedì 5 gennaio alle ore 10:30. Per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 | 3349242464. Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

Articolo Precedente Come sedurre a Capodanno: make-up oro e rosso
Articolo Successivo Domani iniziano i saldi. Codacons: i 10 consigli per evitare fregature

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *