Pronta al via la nona edizione di Etna Comics 2019, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop, giunto ormai alla sua nona edizione, che si terrà dal 6 al 9 giugno 2019 al centro fieristico Le Ciminiere di Catania, diretto da Antonio Mannino.
Undici le aree tematiche, dal comics ai videogames passando per il Japan, centinaia di attività e conferenze in programma con ospiti italiani e internazionali come Neal Adams che festeggerà gli 80 anni di Batman, Gary Frank, Johnny Galecki direttamente da The Big Bang Theory, i più importanti maestri Disney e fumettisti di fama mondiale.
Il manifesto dell’evento, che raffigura Gammazita, è stato realizzato da Simone Bianchi e conclude la trilogia dei miti catanesi iniziata nel 2017 con il paladino Uzeta e proseguita nel 2018 con il mago Eliodoro.
Gammazita prende il nome dalla bellissima donna catanese che si suicidò pur di non essere violentata da un soldato francese, evento che storicamente diede avvio ai vespri siciliani.
Il mito, sinonimo di orgoglio catanese ma anche simbolo della passionalità femminile, punta i riflettori su un tema quale quello della violenza sulle donne.
ETNA COMICS IN CITTA’
Dal 5 al 9 giugno a villa Pacini si terrà l’Etna Comics in città il primo fuori salone della cultura pop, a ingresso gratuito, che prevede concerti, deejay set e varie esibizioni.
“L’evento nell’evento testimonia come la kermesse sia prima di tutto patrimonio della città di Catania” come ha spiegato lo stesso direttore dell’Etna Comics Antonio Mannino, che ha presentato il festival come “un’opportunità importante per fare cultura nella nostra città”.
ETNA COMICS AWARDS
Etna comics anche quest’anno prevederà gli Etna comics Awards, dei riconoscimenti assegnati in base al giudizio di tre diverse giurie specializzate che abbracciano tre aree tematiche della manifestazione: il premio Coco, dedicato al fumettista siciliano Giuseppe Coco sarà consegnato per la sezione comics, il premio Efesto riguarderà la sezione game e il premio Uzeta consisterà in un “oscar” per la nuova categoria movies, videogames e games.
ETNA COMICS E LA BENEFICENZA
Non solo arte e divertimento , l’Etna Comics si occuperà anche di beneficenza: giorno 9 giugno, infatti, tutti gli artisti presenti realizzeranno un disegno per l’asta di beneficenza che si terrà alla fine della manifestazione.
Lo scorso anno sono stati ricavati circa 5000 euro che col ricavato di quest’anno saranno utilizzati per la costruzione di un’aula multimediale all’interno del reparto di onco-pediatria del Policlinico di Catania.
Un’altra somma dell’asta di beneficenza sarà invece devoluta all’ Acar, l’associazione conto alla rovescia per la ricerca sulla malattia esostosante e sulla sindrome di Ollier/Maffucci.
Articolo di Giuliana Olindo
Scrivi un Commento