Debutta venerdì 25 gennaio, al Piccolo Teatro della Città di Catania, lo spettacolo di Vincenzo Pirrotta Faust ovvero Arricogghiti un filu ispirato all’opera di Cristophe Marlowe, in rpelica sabato 26 alle 21 e domenica 27 alle 18, nell’ambito della stagione del Teatro della Città – Centro di Produzione Teatrale. Le musiche sono di Luca Mauceri.
Vincenzo Pirrotta, autore, regista e attore, trasporta nei nostri giorni il mito dell’uomo assetato di scienza, bellezza e successo, che vende l’anima al diavolo.
«Ho concepito questa discesa agli inferi del protagonista – spiega Pirrotta – come una sorta di rituale, che Faust celebra insieme a Mefistofele, ma della quale non è mai del tutto consapevole. Il suo è un delirio di onnipotenza, che lo porta a credere di aver raggiunto la conoscenza totale al punto di volersi spingere oltre. Nell’illusione di poter raggiungere una conoscenza totale, offuscato da questo pensiero, Faust non si rende conto che si sta giocando la sua eternità, e quando se ne renderà conto sarà ormai troppo tardi. Diversamente da Marlowe, nel quale è centrale la questione religiosa, mi sono concentrato sulla storia di un singolo individuo, simbolo di tutta l’umanità. Questa storia è il ritratto dell’uomo contemporaneo, il racconto della sua mediocrità, dell’obnubilamento di fronte alla folle illusione di poter governare il mondo, che in realtà ci governa attraverso i suoi subdoli e pervasivi sistemi di controllo».
Scrivi un Commento