Gammazita promuove “Gli spazi pubblici sono sogni comuni”: il programma delle attività


gammazita

L’Associazione culturale Gammazita promuove un doppio appuntamento sui temi della cittadinanza attiva e della riappropriazione dal basso dei beni comuni. Con Gli spazi pubblici sono sogni comuni proporrà La Domenica del lettore a Piazza dei Libri, Piazza Federico di Svevia, il 6 marzo e sabato 12 marzo una parata di artisti per il centro storico. “A Catania esiste una rete di cittadini ed associazioni – affermano i soci- che negli ultimi anni sperimenta pratiche di cooperazione sociale e rigenerazione urbana dal basso, autocostruendo ambienti comuni, promuovendo diverse forme di arte, cultura e sport, trasformando spazi abbandonati in luoghi in cui ritrovarsi e relazionarsi. Esistono ambienti e spazi dimenticati, a Catania come in ogni altra realtà urbana, rifuggiti come non luoghi e diventati segni tangibili di degrado, ma esiste anche una parte di cittadinanza che è figlia del desiderio di partecipazione sociale e che sperimenta Gammazita-6quotidianamente l’opportunità di prendersi cura della città”. Da qui il titolo dell’iniziativa. “A Catania è in atto una ricostruzione spontanea, gruppi di cittadini si stanno già prendendo cura dei beni comuni presenti sul proprio territorio, pensiamo a San Berillo, Librino o a San Cristoforo -sostiene Manola Micalizzi, presidentessa dell’Associazione Gammazita – Le attività di cura dei beni comuni svolte da gruppi di persone attivecontribuiscono in maniera significativa al miglioramento della qualità della vita di tutti i membri della comunità eil fatto che semplici cittadini si prendano cura dei beni di tutti con la stessa attenzione che riservano a quelli propri dimostracome nella società civile ci siano ancora senso di responsabilità e di appartenenza, solidarietà e capacità di iniziativa”. Con un doppio appuntamento sul tema l’associazione vuole raccontare di tutti quei cittadini che, a Catania, condividono la stessa visione di spazio pubblico come opportunità di espressione, cooperazione, ricerca- azione e rigenerazione della stessa società.

Gammazita, il programma delle attività

Domenica 6 marzo 2016 l’appuntamento è a partire dalle ore 16.00 a Piazza dei Libri:Piazza Federico di Svevia con La Domenica del lettore: spazio pubblico/sogno comune.

Il programma della giornata prevede attività gratuite per grandi e piccini:

ore 16.00 Lettura de “Le Fiabe del Castello” e incontro con gli autori dell’Associazione Ex-Duco laB

ore 16.45 Spettacolo per grandi e piccini “Transfiguro” di Anita Bertolami con le marionette viventi

ore 17.00 inizio Laboratorio manuale creativo per bambini

ore 17.00 Visita guidata al Pozzo di Gammazita

ore 18.30 Presentazione del libro “Temporiuso. Manuale per il riuso temporaneo di spazi in abbandono”, incontro con il coautore Matteo Persichino e dibattito sul tema con la partecipazione di associazioni e collettivi catanesi

ore 19.30 Presentazione del Laboratorio di Commedia dell’Arte a cura di Marzia Ciulla

ore 20.00 Spettacolo di Hoop-Dance con l’acrobata francese Anaelle Molinario

Sabato 12 marzo 2016, invece, con partenza dalla via Etnea (ingresso della Villa Bellini) alle ore 17.00, una coloratissima Parata sfilerà per il centro storico di Catania per arrivare in Piazza Federico di Svevia e concludersi con una grande festa. Una parata promossa ed organizzata dagli stessi cittadini per godere del piacere di riappropriarsi con semplicità delle strade della nostra città. Colori, allegria, fantasiosi accessori riciclati, percussioni, teatranti, clown, giocolieri, artisti di strada sfileranno al ritmo di Sambazita per il centro cittadino regalando allegria e spettacolo a chiunques’imbatterà nella festosa banda dei sogni comuni.

Articolo Precedente MandorlaFest ad Agrigento: cooking show, gare e pizze acrobatiche
Articolo Successivo Eros Ramazzotti canta con Alberto, ragazzo disabile

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *