Giornalisti cuochi e cuochi giudici: il concorso di Travelexpo


Lasciano telecamere, microfoni e block notes e si danno battaglia a suon di ricette. Dodici giornalisti siciliani si sfidano alla tredicesima edizione di “Penne all’Agrodolce”, il concorso gastronomico che apre oggi la quindicesima edizione di Travelexpo, il Salone internazionale del turismo in programma all’Hotel Città del Mare di Terrasini visitabile fino a domenica.

Ben divisi per categorie gli inusuali concorrenti si cimentano nella preparazione di antipasti, primi secondi e dessert. A giudicarli uno stuolo di chef che “prestano” i fornelli e adoperano per un giorno carte e penna. Due le giurie, una tecnica, composta da cinque membri selezionati dal Club degli Chef Palermitani Francesco Paolo Cascino, e un’altra popolare, costituita da una selezione degli espositori di Travelexpo.

 

I cuochi per un giorno sono: nella sezione antipasti, Geraldina Piazza (freelance) che presenterà “Marcia Trionfale”; Aurora Pullara (Gds) con le sue “Monachine di melenzane su crema di fiore sicano” mentre Benedetto Fontana (freelance) proporrà “Melanzane alla Rosa Corsara”.

Tra i primi piatti, Donatella Spadaro (Radio Action) preparerà “Sedani in gamberi brontoloni” mentre Serafina Aiello (Tgs) delizierà il palato degli avventori con “Risotto gamberoni e parmigiano”.

“Una Spatola fuor d’acqua” di Antonella Folgheretti (Malitalia.it)  gareggerà nella categoria secondi insieme al “Pollo in salsa di mandorle alla sivigliana” di Geraldine Pedrotti (La Repubblica).
Infine, nella sezione dessert, Vincenzo Bonanno (Sicilia nel mondo) porterà in tavola “Gattò di ricotta”; Federico Orlando (Canale Italia) “Dolceamaro di Sicilia”; Barbara Cappello (Ufficio stampa Uil Sicilia) presenterà ai giurati “Pasticcio cremoso all’Ananas” mentre Clara Minissale (Cronache di Gusto) la sua “Cheesecake siciliana”. In concorso anche Gerry Palazzotto (RCS Media Group) con “Prodotti da forno: pane e/o crostata”.

Al vincitore un soggiorno per due persone in Sardegna al Resort Valle dell’Erica Hotel La Licciola del gruppo Delphina Hotels & Resorts.

Articolo Precedente "Dreams": i racconti di viaggio di Emilio Leofreddi
Articolo Successivo Quattro siciliani sul podio del Campionato europeo di Kendo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *