Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, importante iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il cui tema di questa edizione 2015 verte sull’”Alimentazione e la Storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”, Palazzo Branciforte – la cui pregevole collezione archeologica contiene numerosi reperti strettamente vincolati alla tematica prescelta dall’evento ministeriale – propone, all’interno della Sala della Cavallerizza, un percorso tematico denominato l’Ultimo simposio legato alla ritualità del cibo, attraverso un approfondimento sul simposio nel mondo greco. Attraverso un approccio storico-culturale a quegli oggetti che componevano il set da banchetto e da simposio – presenti all’interno della collezione archeologica della Fondazione Sicilia – sarà possibile scoprire l’importanza assegnata dalla cultura greca alla ritualità di questo tipo di cerimonia, la cui rilevanza simbolica e socio-culturale appare ancor più evidente alla luce dell’altissima ricorrenza di suddetti elementi all’interno dei corredi funerari greci. A conclusione del percorso tematico, svolto all’interno della Sala della Cavallerizza, ai partecipanti – accompagnati dalla nostra guida – sarà altresì data l’opportunità di visitare la suggestiva struttura lignea del vecchio Monte S. Rosalia. La celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio sarà il 19 e 20 settembre 2015.
Palazzo Branciforte aderisce alla giornata con un percorso tematico denominato l’Ultimo simposio legato alla ritualità del cibo, attraverso un approfondimento sul simposio nel mondo greco. Attraverso un approccio storico-culturale a quegli oggetti che componevano il set da banchetto e da simposio presenti all’interno della collezione archeologica della Fondazione Sicilia, per scoprire l’importanza assegnata dalla cultura greca alla ritualità di questo tipo di cerimonia.
A conclusione del percorso tematico, svolto all’interno della Sala della Cavallerizza, ai partecipanti – accompagnati dalla nostra guida – sarà altresì data l’opportunità di visitare la suggestiva struttura lignea del vecchio Monte S. Rosalia.
Scrivi un Commento