Giusi Africano parla di donne siciliane


Giusi Africano

Tutti  al  Roxy Bar per un aperitivo letterario e la presentazione del libro IO DONNA una storia siciliana della scrittrice catanese Giusi Africano, edito da Bonfirraro.

La serata, il cui inizio è previsto alle ore 20,00 di venerdì 24 ottobre, prevede anche la partecipazione straordinaria dell’attrice catanese Laura Rapicavoli, che leggerà alcuni brani del libro dell’Africano.

Una serata diversa, all’insegna della cultura e della sicilianità, quella di venerdì al Roxy Bar di via ingegnere A. Scalia ad Acireale. L’evento è stato organizzato da Giusi Scaccianoce, in collaborazione con Bonfirraro editore.

IO DONNA FRONTELa discussione sarà aperta anche all’intervento del pubblico col quale si potrà aprire un dibattito sui contenuti del libro e sulla condizione della donna in generale, siciliana in particolare.

Nel libro di Giusi Africano si parla di donne siciliane: Ivana, Federica, Elisa, Rossella ed Eva, protagoniste della vita semplice, romantica e quieta di ieri, figlie di genitori bigotti e provinciali, vissute in un clima di schemi rigidi; pregiudizi, tabù… radicati soprattutto nel meridione d’Italia, acquisiscono, nel tempo, una nuova coscienza di se stesse.
Determinate e alleate nella conquista dell’indipendenza, vogliono più libertà di scelte rispetto al passato, poter vivere i loro amori, dare sfogo alle passioni, le follie e le trasgressioni, tenendosi per mano in una solidarietà femminile e nel condividere una forza nuova: il coraggio della rinascita, che le condurrà a riscattare la loro dignità di donne e a consolidare la loro identità. Liberate dallo stretto ruolo di figlie, di madri e di mogli, possono finalmente pensare a se stesse, ritrovare antiche aspirazioni e far riemergere quei talenti soffocati da tempo.

Senza più condizionamenti riescono a spiccare il volo verso nuove mete, chi in un viaggio reale, la cui distanza fisica assume i connotati di una dimensione interiore, chi in un viaggio ideale o virtuale, decidendo, ognuna, di vivere la vita che più le piace.

Articolo Precedente Aida Fazio: "Genitori di ragazzi Down, il futuro ci spaventa"
Articolo Successivo Il tenore Lorenzo Licitra canta a Ragusa per Telethon

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *