Tutti al Roxy Bar per un aperitivo letterario e la presentazione del libro IO DONNA una storia siciliana della scrittrice catanese Giusi Africano, edito da Bonfirraro.
La serata, il cui inizio è previsto alle ore 20,00 di venerdì 24 ottobre, prevede anche la partecipazione straordinaria dell’attrice catanese Laura Rapicavoli, che leggerà alcuni brani del libro dell’Africano.
Una serata diversa, all’insegna della cultura e della sicilianità, quella di venerdì al Roxy Bar di via ingegnere A. Scalia ad Acireale. L’evento è stato organizzato da Giusi Scaccianoce, in collaborazione con Bonfirraro editore.
La discussione sarà aperta anche all’intervento del pubblico col quale si potrà aprire un dibattito sui contenuti del libro e sulla condizione della donna in generale, siciliana in particolare.
Nel libro di Giusi Africano si parla di donne siciliane: Ivana, Federica, Elisa, Rossella ed Eva, protagoniste della vita semplice, romantica e quieta di ieri, figlie di genitori bigotti e provinciali, vissute in un clima di schemi rigidi; pregiudizi, tabù… radicati soprattutto nel meridione d’Italia, acquisiscono, nel tempo, una nuova coscienza di se stesse.
Determinate e alleate nella conquista dell’indipendenza, vogliono più libertà di scelte rispetto al passato, poter vivere i loro amori, dare sfogo alle passioni, le follie e le trasgressioni, tenendosi per mano in una solidarietà femminile e nel condividere una forza nuova: il coraggio della rinascita, che le condurrà a riscattare la loro dignità di donne e a consolidare la loro identità. Liberate dallo stretto ruolo di figlie, di madri e di mogli, possono finalmente pensare a se stesse, ritrovare antiche aspirazioni e far riemergere quei talenti soffocati da tempo.
Senza più condizionamenti riescono a spiccare il volo verso nuove mete, chi in un viaggio reale, la cui distanza fisica assume i connotati di una dimensione interiore, chi in un viaggio ideale o virtuale, decidendo, ognuna, di vivere la vita che più le piace.
Scrivi un Commento