Per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata venerdì 25 novembre, tante sono le iniziative organizzate in ogni provincia della Sicilia.
A Catania, venerdì mattina alle ore 10 nel salone Russo di via Crociferi 40, è stata inaugurata, dopo tanta attesa, l’operazione “Taxi rosso”. Ogni donna, a partire dalle 19 fino alle 5 del mattino, potrà avvalersi di questo taxi dedicato interamente a loro e sentirsi sicura nei propri spostamenti; tra l’altro l’autista del taxi seguirà con lo sguardo la donna fino al raggiungimento del luogo designato, una volta scesa dalla vettura.
Per il servizio non sono previsti costi aggiuntivi, rispetto alla tariffa solita dei taxi per il tragitto.
Nel pomeriggio, inoltre, alle 15,30 al Viale Moncada 5 a Librino saranno presentate al pubblico le “Panchine rosse” per dire con forza “No” alla violenza contro le donne. Interverrà la responsabile Cgil per le Periferie, Sara Fagone.
Nel nostro capoluogo di regione, l’Università degli Studi di Palermo, il Comune, la Polizia di Stato e Le Onde Onlus organizzano un incontro e un contest fotografico dal titolo “Una sciarpa rossa contro la violenza sulle donne”.
Dopo il flash mob degli studenti che inaugurerà la mostra fotografica “25 novembre”, organizzata dall’associazione studentesca onda Universitaria, visitabile fino alle 14.00 presso le sedi di Agraria, Architettura e Giurisprudenza.
Nell’aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali a partire dalle 9.30 si terrà un incontro a cui parteciperà anche Stefania Petyx, volto noto di striscia la notizia.
Chi non può essere presente, può partecipare al contest fotografico postando una foto con una sciarpa rossa e utilizzando gli hashtag #sciarparossa #25noveUniPa #questononèamore. Le foto saranno raccolte per creare un album fotografico virtuale sul portale e sui social dell’Ateneo.
Messina invece pensa e invita al pratico con l’iniziativa “Colpita, Affondato” che coinsiste in dei corsi gratuiti di autodifesa femminile, che si terranno dal 18 al 30 novembre. L’iniziativa è promossa dalla Fikbms (Federazione italiana Kickboxing, Muai Thai, Savate e Shoot Boxe) e patrocinata dalla Polizia di Stato.
Corsi e stage gratuiti di autodifesa dedicati alle donne verranno organizzati nelle strutture sportive aderenti alla Federazione in tutta Italia, proprio per sensibilizzare sulla violenza nei confronti del sesso femminile. L’elenco completo delle strutture che tra il 18 al 30 novembre aderiranno all’iniziativa è disponibile sul sito ufficiale della Federazione, www.fikbms.net.
Articolo di Federica Giunta
Scrivi un Commento