I MODEM PRO e la Piccola orchestra dell’Etna insieme per Muddica


MODEM PRO

Mercoledì 20 dicembre 2017 ore 20:45 e Giovedì 21 dicembre 2017 ore 20:45 a Scenario Pubblico va in scena MUDDICA – non ancora pane, il risultato di una collaborazione artistica tra i giovani danzatori di MoDem Pro e i giovani musicisti di Jacaranda – Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna. Uno scambio fertile che dopo i primi due appuntamenti di Seeds arriva alla performance finale a coronamento di un percorso di collaborazione avviato con i Dance Attack alla Metropolitana di Catania dello scorso settembre e che ha visto i giovani artisti impegnati anche in un recente mini tour siciliano.

Con i diversi appuntamenti “Seeds”, i danzatori del percorso MoDem Pro presentano, attraverso brevi performances, il risultato della propria ricerca coreografica. Durante il processo creativo, i protagonisti di queste serate sperimentano linguaggi diversi ispirati al percorso intrapreso appunto con Modem (codici gestuali della Compagnia Zappalà Danza), inoltre hanno l’opportunità di confrontarsi nei diversi ruoli di interprete, ideatore e occhio esterno.

In quest’occasione, grazie alla collaborazione con l’AME Associazione Musicale Etnea, i danzatori del MoDem hanno collaborato con l’orchestra Jacaranda. I giovani musicisti sono presenti in scena e interagiscono con le coreografie in diverse combinazioni vocali e strumentali.

MoDem PRO è il percorso di approfondimento del linguaggio della Compagnia Zappalà Danza seguito da 25 danzatori selezionati in audizioni in diverse città europee. Una parte del suo programma è dedicata ai Seeds, strumento pensato per dare spazio alla creatività artistica dei danzatori che elaborano e performano in piccole coreografie. Nell’arco dei quattro mesi vengono aperti al pubblico diversi appuntamenti Seeds, che portano all’evento finale Muddica, quest’anno in coproduzione con l’AME Associazione Musicale Etnea.

Danzatori del MODEM PRO

Audrianna Martin Del Campo, Eugenio Micheli, Victoria Kennett, Stephan Beavers Quinci, Susana Llanos Molina, Sarah Aviaja Hammeken, Serena Facchini, Rebecca Collins, Michela Pegoraro, Marta Greco, Maria Moguer Perez, Marco Egidi, Josefine Hedman, Jorane Berger, Isabella Piazzolla, Daae-Lee, Anabel Barotte Moreno, Ana Clara Poltronieri, Ambra Nova, Amanda Rubio Sànchez, Alessandro Coco, Jiaqi Wu, Alberto Gnola, Francesca conte, Erika Boschiroli.

JACARÀNDA

Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna

nasce nel 2017 su iniziativa dell’Associazione Musicale Etnea.

È un ensemble laboratorio giovanile, diretto da Puccio Castrogiovanni, compositore, arrangiatore e multistrumentista noto tra l’altro come fondatore dei Lautari e autore delle musiche di molti dei lavori Compagnia Zappalà Danza.

Simone Ardita, voce e chitarra

Benedetta Carasi, voce e percussioni

Alessandra Pirrone, voce e chitarra

Alessandro Pizzimento,

plettri, zampogna, friscalettu e voce

Luca Conte, chitarra, percussioni, voce

Gabriele Ricca, fisarmonica

Riccardo Conte, zampogna,

fisarmonica, percussioni, voce

Giuliano Ursino, basso

Sara Castrogiovanni, percussioni

coordinamento e direzione

Puccio Castrogiovanni

Articolo Precedente Una Favola antica, a Noto la mostra di Franco Politano
Articolo Successivo Teatro Stabile di Catania e NeonTeatro insieme per A scuola di Ciatu

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *