Tornano le Orestiadi di Gibellina, con la direzione artistica di Claudio Collovà, promosse dalla Fondazione Orestiadi, presieduta dalla professoressa Francesca Corrao. Il cartellone è stato presentato oggi a Palermo. La XXXII edizione si svolgerà dal 26 giugno al 23 luglio. Quattordici le date in programma, con artisti di fama nazionale e internazionale: fra cui, Aymeric Aude, Jari Boldrini, Virgilio Sieni, Mirco Campigotto, Roberto Castello, Gian Maria Cervo, Nicola Cisternino, Laura Curino, Luigi Di Gangi, Ugo Giacomazzi, Ekodance Project Dancers, Santina Franco, Carles Fernandez Giua, Emilio Isgrò, Karin Lambrechtse, Flavia Mastrella, Giulia Mureddu, Antonio Rezza, Sara Sguozzi, Esteve Soler, Fernando Suels Mendoza, Gabriele Vacis, il giovane gruppo umbro di Opera, e altri ancora.
Gli spettacoli andranno in scena tutti alle 21,30, nella tradizionale cornice del Baglio Di Stefano a Gibellina, sede della Fondazione Orestiadi.
“Le Orestiadi 32 anni fa hanno dato speranza ai giovani siciliani e al mondo – sottolinea la presidente della Fondazione Orestiadi, Francesca Corrao – e oggi vogliono riaprire il sipario per tornare ad incoraggiare con la musica, la danza, la narrazione delle grandi storie del teatro che aiutano a riflettere sulla vita e a sperare di trasformare il mondo per crearne uno migliore”.
“Per queste ragioni – prosegue Francesca Corrao – riapriamo la stagione con i giovani in collaborazione con il Conservatorio di Palermo dedicando tre giorni di musica a Ludovico Corrao. A partire da quest’anno l’anniversario della nascita di Ludovico Corrao sarà occasione per rendere omaggio ad un grande maestro. Il primo va ad un grande maestro della musica contemporanea, Francesco Pennisi. Assieme a loro tanti altri artisti 32 anni fa diedero gioia e speranza ad un immenso pubblico accorso sulle macerie per ricordare la tragedia di Oreste”.
Scrivi un Commento