Il berretto a sonagli al teatro Brancati


Il berretto a sonagli
Una scena dello spettacolo teatrale Il berretto a sonagli

L’opera immortale e tra le più famose dello scrittore agrigentino Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli, verrà messa in scena al Teatro Brancati da giovedì 19 febbraio. La regia è curata da Romano Bernardi. In scena – con la partecipazione straordinaria di Tuccio Musumeci – Debora Bernardi, Cindy Cardillo, Alessandra Costanzo, Miko Magistro, Margherita Mignemi, Olivia Spigarelli e Riccardo Maria Tarci.

Pirandello è uno tra i più grandi drammaturghi italiani e con Il berretto a sonagli presenta un testo attraversato da un umorismo tagliente. Una tragicommedia che parla di corna e di pazzia e che trae la sua forza proprio dalla sua universalità, la capacità di comunicare al di là di limiti culturali e temporali. In un luogo sospeso nello spazio e nel tempo, ma talmente preciso nei riferimenti da apparire reale, si intrecciano i caratteri dei personaggi e quella verità e quella finzione attorno alle quali Pirandello ha costruito la propria visione del mondo, traducendola in drammi velati di sottile e tagliente umorismo. Un paese in cui l’apparenza e la realtà si mescolano in un pericoloso gioco di specchi.

Il berretto a sonagli è la storia di un uomo che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo pur di non perderla. Dov’è la verità? È semplice: non c’è. Per il bene comune e la difesa del prestigio sociale, la realtà viene nascosta sotto una maschera – com’è nel teatro pirandelliano – anche a costo di un prezzo altissimo da pagare.

 Comunicato stampa

 

 

 

Articolo Precedente Family Day, la famiglia italiana in sette spettacoli
Articolo Successivo Ritrovare il benessere in gravidanza grazie al pilates

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *