Uno spettacolo per raccontare il G8 di Genova. “GiOtto, Studio per una tragedia” di e con Giuseppe Provinzano apre la rassegna di prosa “Panorami della contemporaneità”.
Unico personaggio in scena che in soli 65 minuti racconta quei tragici momenti. Non tralascia niente il nostro protagonista. Da voce ai No Global ma anche alla polizia, la scuola Diaz e la caserma di Bolzaneto.
Una ricostruzione dunque quella di Giuseppe Provinzano che ripercorre tutte le tappe di quel famoso G8.
La rassegna sarà inaugurata nei locali dell’ex Chiesa di Santo Stefano, recuperati dal Comune e destinati ad accogliere attività culturali e sociali.
L’attività teatrale promossa dall’associazione culturale “Nave Argo” – con la direzione artistica di Fabio Navarra e Nicoleugenia Prezzavento, apre il programma con lo spettacolo sul palco il 9 dicembre, alle 21, della Compagnia Babel di Palermo, scandito sulla struttura di una tragedia greca.
I fatti del 2001 al G8 di Genova vengono rappresentati attraverso una autentica ricostruzione che rievoca – anche tramite l’utilizzo di registrazioni autentiche in un quadro di sonorità impressionanti – le voci dei No Global, delle forze dell’ordine, dei “figli del popolo”.
Scrivi un Commento