Il riso “torna” in Sicilia


Dopo più di un secolo torna ad essere prodotto nell’Isola il riso. Lunedì 27 febbraio si festeggia SorRisoSiculo, nei locali della Cantina Gulfi a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa, una serata-evento per festeggiare il riso. Il progetto nasce dal desiderio di uno chef di avere un prodotto siculo da utilizzare nelle sue preparazioni, dalla voglia di un imprenditore agricolo di mettersi in gioco con una sfida tutt’altro che facile.

SorRisoSiculo sarà l’occasione per provare il riso in tutte le sue forme e le sue declinazioni: cinque chef prepareranno finger food adoperando la preziosa gemma bianca nostrana: Marco Baglieri, Giuseppe Causarano, Stefano Alfano, Onofrio Brucculeri e con il padrone di casa Carmelo Floridia. 

 

Anche la moda darà il suo contributo grazie alla partecipazione straordinaria della stilista catanese Marella Ferrera che presenterà un suo personalissimo omaggio al Riso siciliano. Inoltre, grazie al dipartimento di Design dell’accademia Abadir di Catania, verranno messi in mostra 12 progetti e relativi plastici proposti da diversi professionisti dell’architettura e del design, frutto del workshop ARANCINO/A all’interno del master OUT[OF THE] DOOR a cura di Massimo Tebedino e Vittorio Venezia. Il maestro vetraio modicano Alessandro Di Rosa esporrà alcune delle sue creazioni prodotte appositamente per quest’evento. E, infine, durante la serata dedicata al riso siciliano, alcuni chef si cimenteranno in un curioso “Arancino Maraton” con la preparazione dal vivo di centinaia di arancini da friggere e degustare sul momento. 

Articolo Precedente "Ciao Ciccio. Sarai sempre nei nostri cuori!": l'ultimo saluto a Currò
Articolo Successivo Meno di 500 nascite all'anno e il reparto maternità chiude

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *