Il teatro nelle biblioteche: Novecento siciliano nei comuni dell’Isola


l'attrice Graziana Maniscalco

l'attrice Graziana ManiscalcoDa quasi vent’anni il CTS – Centro Teatrale Siciliano – e il Gruppo Iarba sono impegnati in un progetto di diffusione capillare degli autori siciliani del Novecento: un progetto che ha toccato, nel ventennio, moltissimi comuni dell’Isola e che è stato proposto, in maggior parte, in accordo e in collaborazione con le Biblioteche Municipali. Il progetto si basa su letture drammatizzate di quattro autori siciliani che sono parte integrante della letteratura europea del Novecento: Giovanni Verga, Luigi Pirandello, Vitaliano Brancati e Leonardo Sciascia.

 

 

Per tutto dicembre  il CTS proporrà, in quattro comuni di tre provincie siciliane, due spettacoli: “Caricature frivole”, dedicato all’opera di Vitaliano Brancati e “Rosso Malpelo”, tratto dalla celebre novella di Giovanni Verga.

Caricature Frivole allegretto ma non troppo su partitura di romanzi e novelle di Vitaliano Brancati (a cura di Nino Romeo) con Graziana Maniscalco, Nino Romeo.

Rosso malpelo, dall’omonima novella di Giovanni Verga (a cura di Salvatore Valentino)

con Salvatore Valentino, Giuseppe Billa, Pietro Cocuzza. Già iniziato il 13 dicembre il programma proseguirà con le date di:

Palma di Montechiaro (AG), Biblioteca Municipale venerdì 16 dicembre, ore 17,30  Caricature frivole

Roccalumera (ME), Antica Filanda martedì 20 dicembre, ore 20,00  Rosso Malpelo

Articolo Precedente Torneo internazionale di musica. Ospiti I Sei Ottavi
Articolo Successivo Decima edizione del Premio Danzuso

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *