Una narrazione al femminile che coniuga fisico e virtuale e che si snoda non soltanto attraverso parole ma anche tracce di respiro e flusso di azioni.
Va in scena il 28 e 29 settembre alle 21 a Palazzo della Cultura di Catania, in via Vittorio Emanuele 121, lo spettacolo di Paola Greco dal titolo “Il tuo codice Morse” nell’ambito della rassegna Catania Summer Fest, a ingresso gratuito su prenotazione.
Il testo, ispirato a «Scritto sul corpo» di Jeanette Winterson, è stato riadattato da Paola Greco che cura anche la regia, e Grazia Di Stefano, e interpretato da tre donne che raccontano l’eterno conflitto femminile: Elodie Franques, Benedetta Ferrara, Marta Allegra.
Si tratta al tempo stesso di un progetto in movimento per indagare sulle diverse forme di dinamiche relazionali. L’obiettivo è includere il concetto di Amore nel vocabolario quotidiano, in forma più concreta, come materia prima, o prima necessità, una sorta di monito al cambiamento. Un’epidemia salvifica.
La regista spiega: “La parola Amore è un sostantivo e come tale è una parola il cui significato determina la realtà. Spesso collochiamo il significato nel sentimento, dimenticando che c’è un muscolo a governarlo, posto dentro un corpo che vorrebbe parlare, a volte anche senza parole, comunicando vibrazioni e sussulti, pompando adrenalina e generando farfalle nello stomaco. Alla fine comunicare con le parole resta sempre un lusso per pochi. C’è chi usa verbi e avverbi bizzarramente, chi assegna più facce agli aggettivi. Non bisogna trascurare questi particolari grammaticali, sono lo stile del tuo cuore. Ed è proprio il cuore che darà voce e ritmo a “Il tuo codice Morse”.
Scrivi un Commento