Equivoci, intrighi, colpi di scena e tanto divertimento. Arriva al Teatro ABC di Catania, dal 23 al 25 febbraio, l’esilarante commedia “Alla faccia vostra” di Pierre Chesnot. In scena Gianfranco Jannuzzo e Debora Caprioglio, diretti da Patrick Rossi Gastaldi, che ha curato anche la traduzione e l’adattamento. Lo spettacolo è il quinto appuntamento della stagione di prosa “Turi Ferro”, organizzata da ABC Produzioni.
L’autore francese ha costruito un vero e proprio meccanismo ad orologeria, fatto di tempi perfetti, di entrate ed uscite a ripetizione e di continui colpi di scena. Una commedia scoppiettante che mette a nudo la parte più meschina e cinica dell’animo umano. Una corsa al denaro per accaparrarsi l’eredità di una persona defunta. Un testo che dovrebbe scandalizzare ma che, invece, cattura lo spettatore, coinvolgendolo in un vortice di comicità e regalandogli due ore di divertimento e risate. Dopo il successo di “Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo”, l’istrionico Gianfranco Jannuzzo e la splendida Debora Caprioglio tornano a lavorare insieme in una commedia corale. Al loro fianco Antonella
Piccolo e Roberto D’Alessandro, assieme ad Antonio Rampino, Paola Lavini e Antonio Fulfaro.
Il regista Patrick Rossi Gastaldi ha ambientato la vicenda in Italia, ai giorni nostri. “Un modo – spiega – per vivificare di più la corsa al denaro e l’isterismo della nostra contemporaneità”.
Siamo a Roma, in un salotto aristocratico. La fedele governante Luisa (Antonella Piccolo) piange la morte del suo padrone, lo scrittore di successo Stefano Bosco, colpito da infarto. Appresa la notizia, conoscenti e familiari si precipitano nell’appartamento. Il primo ad arrivare è il Professor Garrone (Antonio Rampino), medico chirurgo e vicino di casa. Tocca a lui decretare il decesso di Bosco. Poi è il turno di Lucio Sesto (Gianfranco Jannuzzo) e di sua moglie Vanessa (Paola Lavini), rispettivamente genero e figlia dello scrittore. Per ultima, entra in scena Angela (Debora Caprioglio), seconda moglie del defunto, di trent’anni più giovane, che si trovava in vacanza all’estero.
“Molto velocemente – scrive nelle note di regia Rossi Gastaldi – il lutto che riunisce i personaggi si trasforma in una “transazione finanziaria”, nella quale tutti vogliono avere parte e guadagnarci”. I coniugi Sesto cercano di coprire un loro enorme debito con un prestito bancario garantito dall’eredità spettante a Vanessa. Angela progetta una nuova vita con tanti soldi ed il suo nuovo amante francese. Il Professor Garrone vuole comprare l’appartamento per farne finalmente il suo studio. Il banchiere Marmotta (interpretato da Roberto D’Alessandro), che acconsente al prestito, vorrebbe intascare una grossa percentuale sui futuri soldi di Vanessa. Solo la governante Luisa vive per ricordare il genio dello scrittore.
È il personaggio di Jannuzzo (Lucio Sesto) che conduce le avide danze. Ma le sue manovre sono destinate a naufragare miseramente, tra crisi di nervi e disavventure di ogni tipo.
“Tutto si capovolge – aggiunge Rossi Gastaldi – e succedono fatti esilaranti che fanno tremare e crollare questi progetti. Ne nascono situazioni comiche che garantiranno risate ciniche e infantili”.
Le scene di “Alla faccia vostra” sono di Andrea Bianchi, i costumi di Valentina De Merulis, le luci di Mirko Oteri.
Scrivi un Commento