La storia di Renzo e Lucia raccontata a suon di musica. “I promessi sposi”, l’amore contrastato narrato da Alessandro Manzoni oggi è un musical, un kolossal scritto , diretto e prodotto da Michele Guardì. Debutta in Sicilia e fa tappa al Teatro Politeama di Palermo (dal 7 all’11 dicembre), al Metropolitan di Catania (dal 15 al 18 dicembre), al Palaforum Sport Village di Agrigento (dal 26 al 31 dicembre).
Nel cast: Graziano Galatone (Renzo), Noemi Smorra (Lucia), Paola Lavini (Agnese), Antonio Mameli (Don Abbondio), Brunella Platania (Perpetua), Vittorio Matteucci (L’Innominato), Christian Gravina (Cardinal Borromeo), Cristian Mimi (Azzeccagarbugli), e la partecipazione straordinaria nel ruolo di Don Rodrigo di Gio’ di Tonno, vincitore in coppia con Lola Ponce del festival di Sanremo nel 2008.
La siciliana Rosalia Misseri sul palco è Gertrude, “donna tormentata, costretta a subire le scelte che le regole sociali impongono. La monaca di Monza è una donna costretta a prendere i voti contro la sua volontà per una questione di beni di potere di denaro. È la storia di una donna che vive una vita che non avrebbe voluto vivere.”
Dieci i protagonisti del musical e sei comprimari. Sul palco anche 22 tra ballerini e coristi che cantano dal vivo sulle basi musicali interpretate da una grande orchestra sinfonica composta da 70 elementi. La scenografia prevede otto enormi carri mobili ed effetti speciali. Le musiche e gli arrangiamenti dello show sono affidate al maestro Pippo Flora, agrigentino, al suo debutto nel mondo dello spettacolo all’età di 78 anni.
Scrivi un Commento