In Sicilia il 40° convegno Anioc


Dal 14 al 16 giugno Giardini Naxos, Taormina e Catania ospiteranno gli oltre trecento iscritti che, provenienti da tutta Italia, parteciperanno al 40° Convegno dell’ANIOC, l’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche, All’Associazione, costituita nel 1949, posso aderire tutti gli insigniti degli ordini cavallereschi nazionali, esteri, pontifici, magistrati, dinastici, militari e indipendenti riconosciuti dalla Repubblica Italiana.

Sarà una tre giorni intensa, all’insegna  dell’ideale cavalleresco: “La cavalleria è simbolo di amicizia universale”, con significativi momenti di aggregazione e di conoscenza del territorio, dalla costa  di Giardini Naxos alla “perla dello Jonio” Taormina, allo splendido barocco di pietra lavica di Catania.

 

I delegati, il cui arrivo è previsto  venerdì mattina, potranno assistere, nel pomeriggio, allo spettacolo dell’Opera dei pupi della famiglia Gargano, l’ultima generazione di pupari messinesi. Sabato 15 giugno, nell’Hotel Hilton di Giardini Naxos, alle ore 10,30, inaugurazione del 40° Convegno alla presenza del Presidente, on Carlo Giovanardi, del Segretario Nazionale, conte Maurizio Monzani,  e del Consigliere Spirituale Nazionale, monsignor  Marco Malizia, di autorità civili, religiose e militari. Domenica 16 giugno, in mattinata, è prevista la visita del centro storico e, a seguire, alle 11, la Messa nella Basilica Cattedrale del Duomo di Catania celebrata dal Consigliere Spirituale ANIOC mons. Marco Malizia e presieduta da S.E. l’Arcivescovo Metropolita di Catania mons. Salvatore Gristina. Alle 12  incontro dei Delegati con una rappresentanza del Governo regionale e comunale presso il Palazzo degli Elefanti.

“Siamo onoati di poter ospitare questo importante e storico convegno, il quarantesimo dalla fondazione dell’ANIOC – ha dichiarato il delegato regionae, comm. Giovanni Mirulla -, e siamo sicuri che la scelta della Segreteria nazionale sarà premiata dalla qualità dei servizi offerti, dalla bellezza del patrimonio storico e ambientale della Sicilia, e, soprattutto, dalla millennaria cultura della fratellanza e dell’accoglienza che caratterizza la nostra Isola, naturalmente portata a condividere e promuovere i principi della cavalleria”.

Nei giorni di lunedì e martedì, 16 e 17 giugno, è prevista un’appendice a Malta.

Articolo Precedente A Palermo arriva la social card
Articolo Successivo Etna, tutte le eruzioni che verranno

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *