Il nuovo direttore artistico, l’attore e regista nisseno Aldo Rapè, confeziona una stagione (intitolata InAltroMare) per il Teatro Margherita di Caltanissetta con oltre 40 appuntamenti.
«“Cominciare e ricominciare il viaggio. Sempre” per dirla con le parole dello scrittore portoghese, e Nobel per la letteratura, José Saramago – dice Aldo Rapè -. Un teatro che viaggia, un teatro forte della sua identità ma sempre in alto mare, nomade, diverso, senza frontiere. Un teatro che accoglie, che ascolta i venti del confronto, le onde e le maree della modernità che giungono da altri luoghi».
E saranno proprio il Maestrale e il Libeccio le due tipologie di abbonamento previste per la Stagione 2018/2019 a cui si aggiungono altri appuntamenti della sezione Approdi, fuori abbonamento, la Stagione concertistica organizzata in sinergia con l’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta e alcuni laboratori di teatro e danza aperti alla città.
Teatro Margherita di Caltanissetta, il cartellone
Maestrale è il cartellone principale di In AltRo Mare che propone 11 appuntamenti, dal 10 dicembre al 5 maggio.
Il via il 10 dicembre con La locandiera di Carlo Goldoni, nell’adattamento Francesco Niccolini. In scena, diretti da Paolo Valerio e lo stesso Francesco Niccolini, Amanda Sandrelli con Alex Cendron, Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci.
Si prosegue il 16 dicembre con la compagnia svizzera Interface, con Vive la Vie, un viaggio attraverso i linguaggi del teatro danza, del circo e della musica che attraverserà un secolo di scoperte scientifiche e cambiamenti nel nostro stile di vita.
Il 13 gennaio sarà la volta di Ridiculosa Commedia, il pluripremiato spettacolo di commedia dell’arte de I Nuovi Scalzi.
Il 24 gennaio andrà in scena Frame, spettacolo che si ispira all’universo pittorico di Edward Hopper, di Cantieri Koreja.
L’1 febbraio arriva al Teatro Regina Margherita uno spettacolo di Teatri Uniti di Napoli con Enrico Ianniello, Tony Laudadio, Andrea Renzi e Luciano Saltarelli in “New Magic People Show”.
Il 17 febbraio sarà la volta di Pamela Villloresi interprete di Il canto di Shakespeare, spettacolo di teatro-canzone che la vedrà in scena con l’esemble Musica Antiqua Latina diretta da Giordano Antonelli e con il tenore Andrès Montilla Acurero, mentre il 28 febbraio sarà proposto Proprietà e atto, testo inedito del drammaturgo americano Will Eno, portato in scena per la prima volta in Italia da Francesco Mandelli con la regia di Leonardo Lidi.
Il 18 marzo arriva a teatro la Compagnia De Filippo con Questi Fantasmi!.
Il 28 marzo sarà messa in scena La guerra di Ruggine dell’autore e regista nisseno Antonello Capodici scritto a quattro mani con Aldo Giordano, che firma anche le musiche originali. In scena con Vincenzo Volo, Ilenia Maccarrone e i musicisti Aldo Giordano (pianoforte),Peppe Sferrazza (basso elettrico), Patrizia Capizzi (voce, chitarra e percussioni) e Salvo Montante (batteria).
Il 16 aprile il Teatro Regina Margherita ospiterà il nuovo progetto dei Fratelli Mancuso, pensato e realizzato per la stagione nissena all’interno della settimana dei riti sacri della Santa Pasqua. Si tratta di Per aver in vita troppi pesi portato, spettacolo che prende spunto nel titolo da un verso di Livia Chandra Candiani.
Il 5 maggio, infine, sarà la compagnia siciliana Carullo Minasi, a concludere il cartellone Maestrale con il pluripremiato Due Passi Sono.
Sono inoltre previsti due spettacoli fuori abbonamento, il 9 e il 10 marzo, che si svolgeranno uno al Centro Michele Abbate (Ex Macello) e uno al Regina Margherita. Si inizia il 9 marzo al centro Michele Abbate con Finalmente sola, pluripremiato spettacolo di e con Paola Giglio e si prosegue il 10 marzo, invece, al Teatro Regina Margherita con Mafia Pride di Salvo Giorgio con la regia di Giampaolo Romania.
Per la sezione Levante infine sono previsti sei spettacoli fuori abbonamento, che si snoderanno dal 17 gennaio al 31 marzo.
La donna scheletro, teatro danza della compagnia Ccu i Pedi di fora di Clarissa Pinkola Estè con i performer Josephine Giadone, Fara Romano e Bruno Sari, e con Michele Albano.
Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello il 23 febbraio portato in scena dal Laboratorio teatrale C.G.S D. Bosco di San Cataldo.
Miniere. La Storia e l’Amore il 3 marzo dell’Associazione Culturale Arte Cinema e Altro scritta da Gianni Amico e diretta da Tony Gangitano.
La cena dei cretini di Francis Veber, il 15 marzo il Piccolo Teatro Stabile di Sommatino, adattamento e regia Giovanni Gagliano.
Mio marito aspetta un figlio, commedia di Mimmo Venditti di cui firma adattamento e regia Massimo Pacetto, il 31 marzo con la Compagnia Il Sipario di Caltanissetta.
My name in… 877! di Officine Teatro, dramma di e con Michele Celeste, che affronta la vicenda umana del poeta e pittore afgano Arian Sadiq, numero di matricola 877, che è stato posto anche sulla sua lapide.
La Stagione concertistica, dal 12 gennaio al 20 giugno, comprende esibizioni molto diversificate che impiegano diversi strumenti musicali e sarà inaugurata dal Trio d’ Ance composto dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Scrivi un Commento