Il Concorso Regionale Cucina Gluten Free si terrà il 13 maggio 2015 a Villa Fabrizio a Gela. Cucina Fredda, Pasticceria, Artistico (Panificatori, Sculture Artistiche) e Cake Design dal tema Fashion Glamour.
L’iniziativa, organizzata dallo chef Salvatore Pizzo, direttore dell’evento, in collaborazione con Ristoworld Italy, associazione culturale di Catania che annovera cuochi, ristoratori e quanti hanno a che fare con la ristorazione ed il Made in Italy, il Comune di Gela, Associazione Italiana Celiachia, Word Gluten Free Chef Academy, Gotha del Gusto e numerosi sponsor tecnici privati, registrerà la partecipazione di ospiti di caratura nazionale che hanno già dato conferma. Saranno presenti tra gli altri, Stefan di Montenegro e Macedonia, il pastry chef Alfonso Barone (che terrà una lezione pratica sulla pasticceria gluten free), Jack Bruno, icona della cucina mediterranea, Francesco Favorito, fondatore della World Gluten Free Chef Academy, Elisa Piccioli, campionessa mondiale di cucina Gluten Free, e poi ancora i maestri Salvatore Cappello, Ezio D’Alia, Lillo De Fraia, Andrea Finocchiaro (presidente Ristoworld Italy), Peppe Leotta (presidente regionale Conpait), Mario Consentino, già responsabile Fic Agrigento, rappresentanti nazionali e regionali dell’Associazione Italiana Celiachia, personalità del mondo politico e istituzionale. Personaggi dunque di grande spessore umano e professionale che rappresentano l’eccellenza nel campo della cucina, della pasticceria e della salvaguardia del gusto, senza dimenticare quanti si trovano in situazioni di disagio a causa di patologie e intolleranze di vario genere.
Il concorso ha un tema di estrema attualità e nel corso della giornata sarà approfondita, su più aspetti, la discussione sulla celiachia, un’intolleranza permanente al glutine che viene sempre più spesso diagnosticata anche in età adulta o avanzata. Uno degli obiettivi prioritari della giornata in calendario è quello di permettere alle persone affette da celiachia di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole senza privarsi del piacere della buona tavola.
I lavori avranno inizio alle ore 9,30 con l’accreditamento dei partecipanti, la nomina delle giurie, l’esposizione dei piatti, il lunch buffet intorno alle 14 e nel pomeriggio, a partire dalle 16 e 30, una dimostrazione pratica di pasticceria Gluten Free; successivamente il passaggio della giuria e un momento di confronto media. Intorno alle 20 il dinner buffet di gala e la premiazione con la consegna di attestati e riconoscimenti anche da parte di altre realtà associative, quale ad esempio quello di Custode dell’identità Locale dell’Università Rurale Saper&Sapor Onlus.
I regolamenti per le diverse categorie e le modalità di partecipazione possono essere richiesti alla mail salvatorepizzo@tiscali.it (mobile 3402651175).
«Questa seconda edizione del concorso – commenta lo chef Salvatore Pizzo impegnato ormai da anni professionalmente sul fronte Gluten Free – ha varcato i confini regionali e quest’anno avremo partecipanti anche da altre regioni italiane ed ospiti di rilevo internazionale. Sul tema della celiachia i riflettori sono puntati da tempo e il fatto che si realizzano giornate di studio e confronto diventa una occasione utile per dare certezze sia a quanti fanno i conti ogni giorno con questo disagio sia ai professionisti della ristorazione che, conoscendo la problematica, possono operare al meglio, salvaguardando la salute e anche il diritto al…gusto!».
Scrivi un Commento