La Grande Guerra, proiezione in occasione del centenario


la grande guerra
La locandina del film La grande guerra

Le attività organizzate dall’Assessorato Creatività e Cultura di Caltanissetta in occasione del centenario della I Guerra mondiale, continuano con l’appuntamento cinematografico del  15 e 16 aprile, alle ore 09.30, riservato agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.

Presso il Cine Teatro Rosso di San Secondo verrà proiettato il capolavoro “La Grande Guerra” di Mario Monicelli (1959). Alberto Sordi e Vittorio Gassman, nei panni di un romano e un lombardo, vivono da opportunisti e fifoni il primo conflitto mondiale. La cattura da parte degli austriaci ridarà orgoglio patrio ad entrambi e sapranno morire con dignità. Un film che ricostruisce ambienti, dialetti, disperazioni e furbizie, in un affresco corale e antiretorico. Uno dei cento film da salvare, secondo il progetto “Giornate degli Autori”, pensato all’interno della Mostra del cinema di Venezia, con la collaborazione di Cinecittà Holding e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali. Il film fu Premio Leone d’oro a Venezia e certamente saprà restituire agli studenti di oggi le atmosfere, le passioni e le paure delle trincee di un secolo fa.

Nell’ottica di una attività sinergica, nell’atrio del Cine Teatro sarà anche possibile ammirare la mostra sulla I Guerra mondiale organizzata dall’Associazione Intercultura, realizzata per la settimana di permanenza e scambio degli studenti stranieri provenienti da altre città ospiti italiane.

Articolo Precedente Travelexpo, Bookingbility vince “Startup Weekend Palermo”
Articolo Successivo Marchio d'area, un progetto per promuovere il turismo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *