La notte dei quadri viventi: spettacolo itinerante al castello Ursino


la notte dei quadri viventi

Un appuntamento ideato da Officine Culturali al Castello Ursino di Catania, La notte dei quadri viventi.

Sulle note del violino di Giulia Russo, Pamela Toscano e Angelo D’Agosta, coppia artistica che ha riscosso un enorme successo per lo spettacolo Mille Miglia Lontano.

“La notte dei quadri viventi – ovvero il Castello dei destini incrociati” è uno spettacolo itinerante che si snoda nel buio della pinacoteca del Castello Ursino.

La notte dei quadri viventi

 Nel Castello per dirla alla Calvino, si da rifugio a quanti vengono sorpresi dalle tenebre della notte. Ad accogliere i “viandanti”, Ignazio Biscari che  indicherà il percorso da seguire a tratti comico, a tratti drammatico.

I quadri, privi di parole vengono da mondi e epoche diverse, tutti nel silenzio delle sale condividono le proprie esperienze.

Il personaggio incontra  autori, committenti e visitatori e la sua storia cambia forma ogni qual volta muta l’immagine, la rappresentazione pittorica e dunque l’incontro.

Lo spettacolo si pone delle domande che restano sospese nelle sale del Castello, nelle preziosità della collezione civica, nelle orecchio del visitatore che è l’unico che può dare la propria personale risposta.

foto5
la notte dei quadri viventi

“La notte dei quadri viventi” scritto e pensato per il Castello Ursino, costruendo ogni singolo movimento per lo spazio che lo ospita e che ne è protagonista.

Officine Culturali chiude così la stagione degli appuntamenti del  “Estate in Città – Happy Catania” realizzati in collaborazione con il Comune di Catania.

Lo spettacolo è stato scritto da Pamela Toscano e Angelo D’Agosta con la consulenza scientifica di Officine Culturali.

Per la realizzazione di “La notte dei quadri viventi” si ringraziano Barbara Mancuso, docente di storia dell’arte moderna, Salvo Puccio, fotografo e il personale del Castello Ursino.

Articolo Precedente Progetto Giovani: Quattro binomi siciliani per la finale nazionale
Articolo Successivo Oscar Pizzo nuovo direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *