Un appuntamento ideato da Officine Culturali al Castello Ursino di Catania, La notte dei quadri viventi.
Sulle note del violino di Giulia Russo, Pamela Toscano e Angelo D’Agosta, coppia artistica che ha riscosso un enorme successo per lo spettacolo Mille Miglia Lontano.
“La notte dei quadri viventi – ovvero il Castello dei destini incrociati” è uno spettacolo itinerante che si snoda nel buio della pinacoteca del Castello Ursino.
La notte dei quadri viventi
Nel Castello per dirla alla Calvino, si da rifugio a quanti vengono sorpresi dalle tenebre della notte. Ad accogliere i “viandanti”, Ignazio Biscari che indicherà il percorso da seguire a tratti comico, a tratti drammatico.
I quadri, privi di parole vengono da mondi e epoche diverse, tutti nel silenzio delle sale condividono le proprie esperienze.
Il personaggio incontra autori, committenti e visitatori e la sua storia cambia forma ogni qual volta muta l’immagine, la rappresentazione pittorica e dunque l’incontro.
Lo spettacolo si pone delle domande che restano sospese nelle sale del Castello, nelle preziosità della collezione civica, nelle orecchio del visitatore che è l’unico che può dare la propria personale risposta.
“La notte dei quadri viventi” scritto e pensato per il Castello Ursino, costruendo ogni singolo movimento per lo spazio che lo ospita e che ne è protagonista.
Officine Culturali chiude così la stagione degli appuntamenti del “Estate in Città – Happy Catania” realizzati in collaborazione con il Comune di Catania.
Lo spettacolo è stato scritto da Pamela Toscano e Angelo D’Agosta con la consulenza scientifica di Officine Culturali.
Per la realizzazione di “La notte dei quadri viventi” si ringraziano Barbara Mancuso, docente di storia dell’arte moderna, Salvo Puccio, fotografo e il personale del Castello Ursino.
Scrivi un Commento