Prende il via la seconda edizione del Laboratorio Siciliano di Teatro e Scrittura organizzato dalla Edizioni Lapis e tenuto da Gaspare Balsamo e Biagio Guerrera che sarà presentato lunedi 18 novembre alle ore 20 nei locali del MA Musica e Arte di via Vela 6 a Catania.
Sono 50 lezioni e 150 ore di laboratorio che si svolgeranno tutti i martedì e giovedì dal 10 dicembre 2013 al 12 giugno 2014.
I risultati del lavoro condotto durante le lezioni verranno presentati al pubblico in una serie di appuntamenti con cadenza mensile e in un evento finale con tutti i partecipanti del corso.
Il Laboratorio è aperto a tutti curiosi, appassionati, scrittori alle prime armi o con esperienza, attori e autori teatrali, studenti e studiosi o semplici appassionati di Sicilia e sicilianismo.
“La specificità del laboratorio – spiega Gaspare Balsamo – sta proprio nel ricercare e studiare le metodologie del teatro siciliano, ovvero quelle del cunto, della recitazione nell’opera dei pupi, della scrittura orale e del racconto come prima base espressiva dell’arte dell’attore. Elementi, questi, che appartengono alla matrice culturale mediterranea. Una ricerca interdisciplinare che mira a rinnovare e ricreare dei linguaggi tanto antichi quanto nuovi e contemporanei”.
Biagio Guerrera aggiunge: “Nel laboratorio di scrittura una parte sarà dedicata alla lettura e allo studio delle principali esperienze poetiche e drammaturgiche contemporanee in siciliano – oltre che all’incontro con poeti e autori – dall’altra gli allievi si sperimenteranno in prima persona nella scrittura dei propri testi”
Scrivi un Commento