Sono amici da 25 anni. Laura Pausini e Biagio Antonacci hanno consolidato nel tempo la loro amicizia proponendo negli anni anche sodalizi artistici. I due artisti italiani saranno protagonisti insieme di un tour nei principali stadi italiani che farà tappa in Sicilia, a Messina, il 27 luglio, allo stadio San Filippo. Biagio ha scritto per Laura anche “Lato destro del cuore”, “È a lei che devo l’amore” e “Tornerò (con calma si vedrà)”, brani contenuti nell’album “Simili” del 2015 – e che ora li vede insieme, per la prima volta, in questo emozionante tour, anticipato da “Il coraggio di andare” di Laura Pausini in duetto con Biagio Antonacci.
“Il coraggio di andare” è il brano scritto da Tony Maiello, il cui testo è firmato a quattro mani con la stessa Pausini, con musica di Maiello, Salvati, Palmosi, Rettani, già in radio e disponibile in digitale. Sarà contenuto in “Fatti sentire ancora” (Atlantic/Warner Music), la special edition di Laura Pausini in uscita venerdì 7 dicembre.
La prima collaborazione risale al 2000, quando Biagio Antonacci scrive per la Pausini il brano “Tra te e il mare”, contenuto nell’omonimo album della cantante. Nella tappa milanese, tenutasi il 2 dicembre 2001 al Mediolanum Forum, per la prima volta la Pausini duetta con Antonacci. Nel 2004 Biagio scrive per Laura il brano “Vivimi” contenuto nell’album “Resta in ascolto”, disco pubblicato anche nella versione spagnola “Escucha”. Con questa versione Laura Pausini nel novembre 2005 vince il Latin Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop Femminile e, nel 2006, si aggiudica il Grammy Award nella categoria Miglior Album Pop latino dell’anno allo Staples Center di Los Angeles e il Billboard Latin Music Award per la categoria Album Pop latino femminile dell’anno. Sempre nel 2006 Biagio Antonacci conquista due “ASCAP Latin Music Award” come autore di “Viveme”, versione spagnola di “Vivimi” (testo e musica di Biagio Antonacci adattato in lingua spagnola da Laura Pausini e Ignacio Ballesteros).
Scrivi un Commento