Le Donne Volanti arrivano a Catania


Nella sala espositiva del Borghetto Europa, venerdì 21 febbraio alle 18.30 a Catania, c’è il vernissage della mostra di pittura Donne Volanti, LE CUSTODI DEL FUOCO,  personale di Francesca Borsetti, artista romana con un’ampia esperienza visiva nel mondo dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, oltre che della grafica.  Dal 2009 dipinge  le Donne Volanti. “Rappresentano il nucleo femminile che agisce sul confine tra il visibile e l’invisibile. – afferma la Borsetti – Queste donne rappresentano la molteplicità dell’essere che , come in un gioco fantastico, pur essendo invisibili, arricchiscono di significato la vita quotidiana di ciascuna donna”.

“In questa mostra le Donne Volanti, sono le Custodi del Fuoco.- prosegue l’artista-Potrebbe essere il fuoco sacro della vita, il fuoco dello spirito, il fuoco della terra, il fuoco come energia invisibile che permea lo spazio, il fuoco della propria anima, il carburante propulsivo per esplorare altre dimensioni. Custodire il fuoco, compito del mondo femminile, espresso nel focolare, significa proteggere e tenere sempre accesa la fiamma sacra della vita, quella che ci collega con l’aspetto divino dell’uomo”. 

La ricerca artistica  di Francesca Borsetti è volta all’indagine, soprattutto interiore, dello “spirituale femminile”, nelle sue molteplici forme, riconoscendogli un grande potere.

“E’ una femminilità che non agisce attraverso lo strumento della sensualità – precisa la pittrice –  ma manifesta la sua bellezza attraverso il potere, la flessibilità, la sorellanza, il silenzio e il giocoso esistere in ogni donna. Delicatezza e potenza dell’essenza del femminile”.

I dipinti resteranno esposti fino alla fine di marzo.

 

 

 

Articolo Precedente La collaborazione tra Soroptimist e l’A.I.C. Sicilia
Articolo Successivo Cromatico Photo Festival, “Guardami” e scatta

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *