Si svolgerà a Piazza Armerina il 18 e il 19 gennaio il convegno studio che avrà come titolo “Le Vie e i Cammini di Sicilia: ricerca e associazionismo…in cammino”.
La due giorni è stata organizzata dalle Associazioni “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia” e dal partner ufficiale del centro Sicilia l’Associazione “Ciukino” col patrocinio e il sostegno della città di Piazza Armerina.
Il convegno sarà diretto da Alfredo Conti, giornalista Rai Palermo, verranno presentati studi storico-archeologici riguardanti la topografia medievale della Sicilia.
L’iniziativa è pensata per dare spazio alle anime che da tempo permettono all’Associazione, di portare avanti il progetto regionale sullo studio e la mappatura delle vie antiche in funzione della loro percorribilità attuale.
Si riuniranno gli studiosi e i docenti che si sono occupati nelle loro ricerche e con le loro pubblicazioni, di dare luce all’ergometro e accendere i riflettori scientifici sulla viabilità siciliana, cosicché possa essere la chiave di volta di molte delle dinamiche storico, politico, sociali della nostra terra.
L’intento trasversale è di creare un dialogo tra le Università siciliane per maggiori collaborazioni sul tema della viabilità antica, degli itinerari di pellegrinaggio e della loro tutela e fruizione, proponendo attività, percorsi e spazi di interesse che possano far collaborare il mondo universitario con la rete delle associazioni presenti nel territorio alla ricerca di percorsi di qualità che amplifichino l’offerta e conferiscano spessore al progetto.
La giornata di Sabato 18 avrà la funzione particolare di permettere al mondo della ricerca, dell’Università e della formazione di poter interloquire attorno all’argomento del nostro progetto regionale, La Via Francigena di Sicilia, partendo dalla viabilità antica per allargare l’indagine al concetto stesso di itinerarium peregrinorum.
Interverranno esperti nelle discipline storico- archeologiche – topografiche: il dott. D. Comunale, Presidente dell’associazione capo fila, il dott. S. Arena, esperto e cultore di storia piazzese, il prof. A. Burgio, dell’Università di Palermo, il dott. A. Alfano, dott. in archeologia, l’arch. L. Santagati, studioso e membro della Consulta Regionale delle Società di Storia Patria siciliane, il dott.S. Muratore, dott. in archeologia e presidente di Paropos, cui seguirà la prof.ssa L. Arcifa, dell’Università di Catania; concluderanno le relazioni la dott.ssa A. Canale, studiosa dell’università di Palermo e il dott. B.Arona, esperto e cultore di storia e alimentazione medievale .
A seguire la possibilità, offertaci dal direttore del Parco Archeologico di visitare la Villa Romana del Casale, complesso archeologico d’eccellenza di
Piazza Armerina.
La giornata di Domenica 19 sarà dedicata alle associazioni della nostra rete siciliana: Ciukino, ITIMED, Etna ‘nginiousa, Paropos, Gruppo Micologico Bianca, MASCI Mazzara.
Saranno esposte le attività annuali delle singole associazioni del progetto regionale “Vie Francigene di Sicilia”, sarà presentato il progetto regionale e l’accordo di rete operativa, con con la costituzione della rete d’associazioni regionali.
A seguire l’associazione Domus Artis guiderà i partecipanti al convegno lungo l’itinerario dei cavalieri, percorso tra le commende di Piazza Armerina degli ordini monastico-cavallereschi del Medievo. Il tutto accompagnato dagli asini dell’associazione Ciukino, che trasformerà questo percorso in un vero e proprio trekking someggiato.
[…] Si svolgerà a Piazza Armerina il 18 e il 19 gennaio il convegno studio che avrà come titolo “Le Vie e i Cammini di Sicilia: ricerca e associazionismo…in cammino”. La due giorni è stata organizzata dalle Associazioni “Amici … […]