In Sicilia le due uniche tappe europee per Futuro Canto, il concerto della cantante Tereza Salgueiro e del Solis String Quartet. Il filo conduttore del concerto – in scena il 6 gennaio alla Cattedrale di Messina e il giorno dopo alla Cattedrale di Noto, nel siracusano, con inizio alle 21,00 – è l’affinità etnica di paesi lontani ma tra i quali si crea sinergia dal punto di vista musicale. Lo spettacolo arriva nell’Isola con due serate prodotte da Camconcerti che organizza la rassegna Catania Jazz e realizzati in esclusiva per il Circuito diva nell’Isola del Mito, il cartellone promosso dall’Assessorato regionale al Turismo Sport e Spettacolo e firmato, in questa edizione, dal regista Salvatore Presti cui è stata affidata la direzione artistica.
Teresa Salgueiro nata ad Amadora, in Portogallo, è stata a partire dal 1987, la voce del complesso musicale dei Madredeus. Nel novembre del 2005 ha pubblicato il suo primo album da solista e nel 2007 ha lasciato a sorpresa il gruppo.
Solis String Quartet, si forma nel 1991, dall’incontro di quattro giovani talenti assoluti diplomatisi al Conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli. Tra le recenti attività, il gruppo ha partecipato alla realizzazione dell’ultimo album dei Negramaro registrato a San Francisco dal titolo “La finestra”, una esperienza culminata nel maggio scorso (2008) con la partecipazione a Milano allo stadio San Siro al concerto dei Negramaro davanti a 50.000 persone
L’ingresso è gratuito.
Scrivi un Commento