La rassegna letteraria itinerante Leggo. Presente indicativo organizzata da Radio LaB. e condotta da Giuseppe Lorenti e Erre Mancini ospiterà Mercoledì 28 alle 20.30 Giorgio Vasta con il suo ultimo libro “ABSOLUTELY NOTHING. STORIE E SPARIZIONI NEI DESERTI AMERICANI” , stavolta la location scelta è quella di un pub Lettera 82.
Giorgio Vasta autore del romanzo “Il tempo materiale” edito da minimum fax e vincitore di numerosissimi premi, Città di Viagrande 2010, Prix Ulysse du Premier Roman 2011, pubblicato in tutta europa e negli Stati Uniti, finalista al Premio Dessì, al Premio Berto e al Premio Dedalus, stavolta ci porta attraverso i deserti americani presentando a Catania il suo ultimo romanzo.
Absolutely Nothing è un viaggio fra gli spazi che passa dall’immaginazione e dalla riflessione autobiografica, per cercare di capire quello che accade nelle nostre esistenze e nei luoghi quando le persone che li hanno abitati e ci hanno abitati, segnandoci l’esistenza, vanno via.
Percorrendo un intinerario inusuale, l’autore spazia, tra scrittura documentaristica e fiction. Ci porta tra le ghost town americane, fra polverosi cimiteri di aereoplani e reliquie abbandonate attraverso la California, l’Arizona, Nevada, Nevada, New Mexico, Texas e Louisiana, per ottomila chilometri.
A percorrerli, con Giorgio Vasta, ci sono il fotografo Ramak – camicia hawaiana, sorriso cordiale, e una spiccata attitudine a complicarsi la vita – e Silva, pianificatrice e baricentro razionale del viaggio. Doveva essere un reportage, una guida letteraria; ma quando ciò che accade nel deserto – per eccellenza luogo di miraggi e sparizioni – si rivela il preludio di quello che succederà nella vita dello scrittore al suo ritorno, l’asse del libro si modifica: le persone diventano personaggi, e per Vasta il viaggio negli spazi americani diventa un viaggio nella propria immaginazione.
A fare da contrappunto, le fotografie di Ramak Fazel, che del racconto sono espansione, verifica e, allo stesso tempo, smentita.
Ramak Ramak Fazel si specializzato in fotografia presso il CalArts California Institute of the Arts. Dal 1994 vive tra New York, Los Angeles e Milano, attualmente visiting presso il San Francisco Art Institute.
Scrivi un Commento