Il maestro Cleto Munari presenta la mostra “Collezioni contemporanee”


Cleto munari
Sabato 17 dicembre, alle ore 18.30, la fON Art Gallery, contenitore d’arte di Four Points by Sheraton Catania, ospiterà il maestro Cleto Munari e i suoi gioielli d’arte contemporanea.
Industriale, collezionista, mecenate, inventore e creativo. Cleto Munari ama definirsi “un editore del design”. Grazie all’incontro e all’incoraggiamento di Carlo Scarpa nel 1973, ha indirizzato la sua attività verso il design industriale, lavorando per importanti aziende a livello internazionale. Costantemente alla ricerca di spunti e di idee nuove e originali, si dedica a una instancabile attività di analisi e sperimentazione di forma e materia. Risale al 1985 l’apertura di un suo laboratorio-studio-gioielleria dove, con la collaborazione di grandi architetti come Mimmo Paladino, Mendini e Ettore Sottsass, ha disegnato e realizzato gioielli e oggetti in argento per le sue collezioni d’avanguardia, vere e proprie svolte storiche nel campo della gioielleria mondiale. Gli oggetti di Cleto Munari sono presenti nelle collezioni permanenti dei maggiori musei del mondo, fra i quali il Metropolitan Museum of Art e il Museum of Modern Art di New York. Recentemente ha anche realizzato una collezione di orologi, sempre disegnata da grandi maestri.
A Catania, Cleto Munari dialogherà di arte, design e gioielli, con il professor Liborio Termine, docente universitario, già Preside della Facoltà di Lingue all’Università di Torino e nella Facoltà delle Arti e della Comunicazione dell’Università di Enna
Al termine dell’incontro cocktail a cura dello chef Saverio Piazza
Articolo Precedente Un'iniziativa solidale per realizzare il sogno di Chiara
Articolo Successivo Al via Palermo Street Food Fest

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *