Marcello Fois apre la stagione di Leggo. Presente indicativo


Marcello Fois
Marcello Fois

La rassegna letteraria Leggo. Presente indicativo, giunta alla sua quarta stagione, continua a portare a Catania il meglio dell’editoria italiana. Quest’anno si comincia con Marcello Fois e il suo ultimo libro La luce perfetta. L’autore sarà presente martedì 3 novembre alle 19:30 al Castello Ursino di Catania l’autore, affiancato da Mariangela Di Stefano, blogger di Matte da Leggere e da Giuseppe Lorenti, speaker di Radio Lab e fondatore della rassegna. Contribuiranno all’arricchimento artistico dell’atmosfera le letture dell’attore Carmelo Motta e musiche di NuType. All’incontro parteciperanno inoltre il presidente di Officine Culturali, Francesco Mannino e il presidente dell’Associazione Catania Lab, Salvo Messina.
L’evento è a ingresso libero.

Luce perfetta

Luce Perfetta è l’ultimo libro di Fois, dopo Stirpe e Nel tempo di Mezzo (finalista al Premio Campiello e al Premio Strega 2012), che racconta la storia del clan nuorese dei Chironi. In quest’opera, Marcello Fois, non racconta solo una saga familiare vissuta negli anni ‘70, ma permette al lettore di conoscere il periodo storico nel quale si muovono e crescono i suoi personaggi, consente di avvicinarsi ad una terra che per molti è ancora tutta da scoprire, ma con uno sguardo al mondo, perché uno dei protagonisti, ad un tratto, si rifugia a Riga, in Lettonia.

Chi è Marcello Fois

Marcello Fois è uno scrittore sardo che da anni vive a Bologna, noto per essersi occupato – oltre che di narrativa – anche di televisione, cinema e teatro. Nel 2007, con Memoria del vuoto (Einaudi), ha vinto il Premio Super Grinzane Cavour per la narrativa italiana, il premio Volponi e il Premio Alassio Centrolibri – Un autore per l’Europa. Come sceneggiatore ha lavorato alle serie tv Distretto di polizia e Crimini e ai film Ilaria Alpi, Certi Bambini e L’Ultima Frontiera. Insieme a Giulio Angioni e Giorgio Todde è tra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie, che si tiene annualmente a Gavoi (NU).

Articolo Precedente Expo 2015: il racconto dei volontari
Articolo Successivo Crisi economica? E il baratto torna di moda

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *