Torna il Marranzano World Fest, l’appuntamento che vede protagonista la musica tradizionale che quest’anno ruota attorno alle forme della narrazione popolare.
L’intreccio di musica, arte, cultura, tradizione e storia, sono le parole chiave di una manifestazione che ogni anno coinvolge tutta la città.. Tre giornate di preludio e quattro di Festival in cui mondi apparentemente diversi si incontrano. Il Marranzano World Fest è giunto alla dodicesima edizione. Dal cuntu al rap passando per le tante forme del canto popolare e delle arti di strada.
Il marranzano rimane comunque sempre il comune denominatore, simbolo di incontro armonico tra cultura locale e villaggio globale.
La musica popolare dell’isola e d’oltreoceano, la valorizzazione della tradizione siciliana si accosta alla scoperta di giovani artisti internazionali che saranno in residenza artistica a Catania grazie al progetto europeo Tremolo.
L’anteprima della dodicesima edizione del Marranzano World Fest si terrà dal 25 al 27 giugno a Catania, tra Piazza dei Libri, Castello Ursino e Pozzo di Gammazita.
Marranzano World Fest: gli artisti
Tante quindi le presentazioni, i laboratori, i talk e le proiezioni. Attesissime le performance di numerosi artisti tra cui l’esordio del progetto siculo-brasiliano Sonu Bandido, il cantastorie Luigi Di Pino, la piccola orchestra di Angelo Daddelli e i Picciotti.
Si partirà con l’opening in programma il 1° luglio, quando tra Castello Ursino e Palazzo Biscari ci si addentrerà nel mondo del racconto della musica popolare con:
- Gaspare Balsamo,
- Giovanni Calcagno,
- i Fratelli Napoli,
- Rita Botto.
Presenti anche il griot senegalese Jali Diabate e il narratore iracheno Yousif Jaralla e i rapper Picciotto e Il Dottore.
Marranzano World Fest: il programma
Dal 2 al 4 luglio il corpo centrale di questa edizione si trasferisce poi nella nuova cornice dell’Anfiteatro Turi Ferro a Gravina di Catania.
Qui sarà possibile per un ampio pubblico di godere degli spettacoli in tutta sicurezza davanti ad un panorama mozzafiato.
In allegato il programma completo del MWF – CUNTU, CANTU, RAP, con il dettaglio di tutti gli appuntamenti del Preludio, che si svolgerà dal 25 al 27 giugno, e del Festival che si terrà dal 1 al 4 luglio, e le bio degli artisti che prenderanno parte all’evento.
Per tutte le informazioni e per acquistare i biglietti www.marranzanoworldfest.org
Scrivi un Commento