Dopo un periodo di silenzio, torna l’orchestra immaginaria, Music For Eleven Instruments, per riproporre la sua musica con il nuovo disco At The Moonshine Park With An Imaginary Orchestra. Stasera alle 22, 13 musicisti si esibiranno, infatti, al Centro ZO di Catania per presentare in anteprima il nuovo album.
“Il disco è stato registrato a Catania e dintorni, – come spiega Salvatore Sultano, ideatore del progetto -saltando di casa in casa, di stanza in stanza, dal quartetto di ottoni raggiunto a Belpasso ad un piano a coda di una casa in affitto, dalle riprese in studio di batteria e percussioni alle stanze reverberate per il quartetto di archi”. Music for Eleven Instruments è infatti un progetto indie pop con una spiccata attitudine orchestrale, nato dall’idea del gelese Salvatore Sultano, che dopo l’esperienza con i Flugge, decide di intraprendere un progetto solista, rianimando 11 strumenti che erano disseminati nelle stanze di casa sua. Anche se il nome potrebbe far pensare ad un’orchestra o ad un gruppo di non pochi membri, la musica di Music For Eleven Instruments è composta, suonata e registrata dallo stesso artista.
Le performance live vengono realizzate in collaborazione con H-CB, band post-rock della scena indie catanese, con cui ha partecipato anche all’ Ypsigrock Festival (2010) vincendo il concorso Avanti Il Prossimo ed entrando nel roster di Rocketta Booking con cui il musicista ha iniziato a girare l’Italia. La sua musica è una musica con un approccio fortemente orchestrale, in cui si mescolano con eleganza ottoni ed archi, elettronica e ritmi trascinanti, melodie evocative che scivolano tra i fraseggi di piano
“Moonshine Park è il posto in cui Music For Eleven Instruments rinasce e si ricostruisce, dove matura la sua opera pop e ne prende il nome, quasi ad indicare il punto in cui si trova – spiega il musicista – il rifugio in cui invita i suoi pensieri a prendere forma ed a dipingere la tela su cui l’orchestra suonerà”.
Scrivi un Commento