Nzuliddu: viaggio campestre attraverso il ritmo delle stagioni


Nzuliddu

In mostra a Modica la video-fotografica dal titolo “Nzuliddu” di Simone Aprile e Giuseppe La Rosa, organizzata dalla Fondazione Giovanni Pietro Grimaldi, con il patrocinio della Provincia Regionale di Ragusa e del Comune di Modica.

La mostra sarà inaugurata giovedì 1 dicembre a Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106). Sarà un viaggio attraverso un anno della vita di Nzuliddu, un anziano contadino. Un tempo il suo

scandito dal ritmo delle stagioni, dal sorgere e dal tramontare del sole, dai gesti della fatica e da quelli del riposo, dal lavoro nei campi e dai riti della casa.

Nzuliddu. Chi è Simone Aprile

Simone Aprile, originario di Siracusa, è diplomato in fotografia all’istituto Riccardo Bauer di Milano. Ha lavorato per prestigiose riviste, come Vogue, GQ e AD, prima di tornare in Sicilia come un «emigrante alla rovescia».

A Modica ha fondato con Andrea Maltese, Lab House, uno studio-atelier d’avanguardia che poi ha sviluppato autonomamente (www.labhouse.com).

Nzuliddi. Chi è Giuseppe La Rosa

Giuseppe La Rosa, dopo la laurea in Cinema, Musica e Teatro all’Università di Pisa, si è dedicato alla realizzazione di video e documentari che sono stati premiati o si sono piazzati tra i finalisti in vari festival in Italia e all’estero.

Tra gli altri, la rassegna di cinema sperimentale “Hors Pistes 2010” di Parigi, il festival “Barilla short films awards”. E ancora il “Sottodiciotto film Festival 2009” di Torino e il “Festival Internazionale del cinema di frontiera” di Marzamemi.

Dal 2009 ha fondato la Mojito film produzioni (www.mojitofilm.com)  e collabora con il regista torinese Daniele Segre.
La mostra resterà aperta fino all’11 dicembre e potrà visitarsi tutti i giorni, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20 (domenica solo dalle ore 16 alle 20).

Articolo Precedente Mario Bevacqua: Un catanese ai vertici del turismo mondiale
Articolo Successivo Il G8 di Genova: uno spettacolo che ripercorre la storia

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *