Officine culturali presenta Alessandro Vucetich, un ingegnere immigrato


alessandro vucetich
Il Sacrario dei Caduti dell'ingegnere Alessandro Vucetich. Foto Salvo Patti

Venerdì 5 giugno alle ore 17:30 al MonaStore, bookshop del Monastero dei Benedettini, le Matte da Leggere insieme ad Officine Culturali presenteranno il nuovo libro edito da Agorà Editoriale “Utopie per Catania – Alessandro Vucetich un ingegnere immigrato” curato dall’architetto Rosangela Antonella Spina.

Il volume è il risultato di una lunga ricerca destinata a ricostruire la presenza dell’ingegnere bolognese a Catania che realizzò, all’interno della Chiesa di San Nicolò l’Arena, una parte del Sacrario dei Caduti (1930).  Ma non solo. Ad Alessandro Vucetich si devono anche altri progetti “catanesi”: alcuni realizzati, come la Palazzina su Largo dei Vespri ad angolo con via Renato Embriani, e altri mai realizzati, come il Palazzo di Giustizia. Nella sua breve permanenza a Catania, infatti, l’ingegnere si lascia affascinare dalla città del barocco nero immaginando soluzioni urbanistiche azzardate e avveniristiche, da qui il titolo del libro “Utopie per Catania”.  La scelta dell’ingegnere di venire a Catania a cavallo tra gli anni ’20 e ’30 del Novecento indica, secondo i curatori del volume, anche la grande attrattività che la città etnea possedeva al di là del solo interesse economico-imprenditoriale, mostrandosi come luogo in cui poter sperimentare nuove soluzione architettoniche.

Alessandro Vucetich
La copertina del libro su Alessandro Vucetich

Nel libro sono inserite due piccole curiosità: la prima consiste in un racconto immaginario della vita e delle passeggiate di Alessandro Vucetich per le vie catanesi scritto da A. Leonardi e la seconda, a chiusura, è la trascrizione del testo scritto dallo stesso ingegnere dal titolo “Le arterie sotterranee a sussidio della viabilità di Catania antica”. Quest’ultimo breve testo è una piccola cronaca della situazione “comunicativa” – come lo stesso Alessandro Vucetich la definisce – della città di Catania e offre soluzioni caratterizzate da gallerie, arterie sotterranee e ponti che avrebbero attraversato la storica salita di Sangiuliano mettendo in connessione tutte le zone del centro.

Il sacrario dei caduti realizzato dall'ingegnere Alessandro Vucetich
Il sacrario dei caduti realizzato dall’ingegnere Alessandro Vucetich

“Utopie per Catania” per Officine Culturali e per Editoriale Agorà costituisce il primo tra le pubblicazioni che formeranno una “piccola biblioteca” dedicata all’intero Complesso del Monastero dei Benedettini di Catania.

Alla presentazione saranno presenti le due giornaliste e curatrici del blog letterario Matte da Leggere, l’ingegnere Carmelo Russo e l’autrice Rosangela Spina oltre che i soci di Officine Culturali.

L’appuntamento è fissato, dunque, venerdì 5 giugno alle 17:30 presso il bookshop del Monastero dei Benedettini.

Rosangela Antonella Spina è nata a Catania, Architetto, è dal 2004 dottore di ricerca in «Progetto e recupero architettonico, urbano, ambientale», titolo conseguito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania. Ha svolto negli anni 2004-2012, ricerche, pubblicazioni e attività didattica in Storia dell’architettura per il corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Catania.

 

Articolo Precedente Snam premia le scuole vincitrici di Storie che raccontano il futuro
Articolo Successivo Ottavia Piccolo ritorna nei luoghi del Gattopardo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *