Tutto pronto al centro ZO di Catania per la prima nazionale Opening night scratch #1- preludi notturni in danza e poesia una produzione Motomimetico 2015 in collaborazione e in residenza con Zo, penultimo spettacolo della rassegna Altrescene in programma domenica e lunedì prossimi in tre repliche: il 12 aprile alle 18,30 e ore 21 e il 13 aprile , unica replica, ore 21 ( Biglietti: intero € 13 ridotto € 10).
Uno spettacolo che segna il ritorno in scerna dopo sei anni di Emma Scialfa che firma anche la coreografia, mentre la realizzazione video/sound/concept è di Claudio Fausti, con lei in scena assime ai danzatori Alessandro Caruso e Gloria Pergalani . L’allestimento di Salvo Pappalardo, luci Aldo Ciulla, costumi e scene di Deborah Privitera.
A raccontare lo spettacolo, anche gli scatti della fotografa Anna Scialfa.
In Opening night scratch, percorso musicale e discorso coreografico ruotano e s’intersecano attorno ad una scelta di testi di poesia contemporanea in lingua originale, letti dalle voci dei poeti stessi. Le parole, i corpi in azione dei danzatori, il montaggio video-sonoro, costruiscono a una deliberata situazione d’esperienza in cui lo spettatore è immerso percettivamente, in modo emotivo.
Lavorando sull’espressione dei corpi, sui suoni e sul ritmo mentre, con la sua forza semantica, la poesia colpisce e suggestiona, si cerca di raggiungere una compenetrazione raffinata delle passioni in atto.
L’idea è moltiplicare, o condurre alla estrema rarefazione, i contenuti di senso, quelli testuali e quelli non verbali, in un’unità estetica chiaramente determinata: come nella poesia dove la moltiplicazione dei sensi semantici (narrativi e/o lirici) da vita a un complesso di emozioni (anche tra, dentro o oltre i singoli versi) e significati, non facilmente riducibili ad unico senso o contenuto.
Se le performance di danza contemporanea offrono uno studio iconografico ed interpretazioni specifiche sui contenuti testuali/musicali agiti, l’intento non è dimostrativo o illustrativo, non si tratta di una interpretazione musicale e danzata di testi di poesia, né utilizzo di questi come semplice materiale per un discorso musicale o coreografico: l’idea è di offrire più un “happening” che una “scena”.
Ascoltare, commuoversi, capire, ricordare: questo il motivo semplice e complesso di Opening night scratch.
Scrivi un Commento