Il Teatro dell’opera dei pupi con la direzione artistica di Mimmo Cuticchio per l’Associazione figli d’arte Cuticchio presenta tre appuntamenti di intenso valore culturale che avranno luogo a Palermo dal 4 al 6 dicembre.
Scene nuove per un teatro antico è una mostra che raccoglie i fondali di alcuni spettacoli che Mimmo Cuticchio ha realizzato durante il suo percorso artistico.
Le scene sono “nuove” perché nuova è la realtà che si rispecchia nel teatro, e in questo caso in un “teatro antico”, portatore di verità senza tempo.
La mostra è curata da Tania Giordano ed è fruibile nei locali dell’Ex Chiesa di San Mattia di via Torremuzza, a Palermo dal 4 dicembre 2014 al 22 febbraio 2015. L’inaugurazione è prevista per giovedì 4 dicembre alle 18.00. Saranno rispettati i seguenti orari: da martedì a sabato ore 10-13 e 16-19 domenica 10-13.
Coerentemente col proprio coraggioso percorso di rinnovamento della tradizione, Mimmo Cuticchio ha trovato soluzioni diverse per i suoi spettacoli, rivolgendosi ai pochi pittori ancora in attività (prima tra tutti la mamma Pina Patti), oppure scovando nuovi artigiani provenienti da altre tradizioni (per esempio dalla pittura dei carretti siciliani), fino a rivolgersi ad artisti contemporanei, come Marco Incardona, attuando dunque una intrigante commistione tra antico e moderno, con risultati sorprendenti sia nello stile pittorico sia nell’uso di nuove tecniche.
Installazione Nino Cuticchio. Collaborazione al montaggio Rosario Mangiapane. Luci Marcello D’Agostino. Visite guidate Tiziana Cuticchio, Heidi Mancino, Massimiliano Spadafora. Organizzazione Elisa Puleo.
Scrivi un Commento