Palco Off: attori, autori e storie di Sicilia in scena a Milano


palco off

A partire dall’11 novembre inizia a Milano, presso il Teatro Libero, la seconda edizione di PALCO OFF:  un’occasione per incontrare la Sicilia negli spettacoli, negli incontri e nelle degustazioni di cibi e vini.

Nella rassegna PALCO OFF si parla di una Sicilia lontana dai cliché che ne impoveriscono il vero spirito. Una Sicilia di sole e di vigne che hanno portato l’industria del vino siciliano all’eccellenza mondiale. Una Sicilia di cibo e di buona cucina. Una Sicilia di artisti, di cacciatori di immagini e di storie.

Le serate iniziano con una serie di degustazioni guidate, illustrate da slides e video, per approfondire le ricette e la loro storia, in modo da permettere allo spettatore di passare con leggerezza dall’emozione del gusto alla consapevolezza  anche dell’ “heritage” della cucina siciliana.

L’obiettivo è quello di non fermarsi all’apprezzamento della cucina siciliana in quanto notoriamente gustosa, ma di dare consapevolezza della provenienza dei sapori e componenti di una preparazione culinaria che nasce come cucina povera, ma ricca di colori e profumi  intensi.

Stessa cosa avverrà per i vini.  Fiore all’occhiello dell’economia siciliana, l’industria del vino miete successi mondiali ed anche in questo caso le degustazioni saranno illustrate o guidate, con attenzione ai vitigni e alla loro allocazione.

Dopo la degustazione la serata prosegue con gli spettacoli teatrali, con autori-attori del nostro contemporaneo, premiati in Italia e all’estero; la presentazione di artisti siciliani; brevi video che illustrano i luoghi di incanto della Sicilia.

In sintesi, Palco OFF offre un tuffo emozionale nella Sicilia “a tutto tondo” tra arte, gusto, cultura e spettacolo.

La rassegna PALCO OFF nasce a Catania nel 2012 con la direzione organizzativa di Renato Lombardo e la direzione artistica di Francesca Vitale, che con determinazione e dedizione decidono di “esportare” la rassegna anche a Milano, al Teatro Libero, dove approda nel 2015, con grande successo di pubblico.

La rassegna ospita cinque spettacoli che parlano di Sicilia e una divagazione.

Apre la rassegna Terra di Rosa (11, 12, 13 novembre). L’interpretazione forte e accorata di Tiziana Vaccaro racconta la vita di Rosa Balistreri, cantante siciliana che ha gridato con la sua voce struggente il dolore, la passione e la libertà. Con A testa sutta (2, 3, 4 dicembre), di Luana Rondinelli, andiamo tra le strade polverose di Palermo per incontrare “Giovanni u’ biunnu”, biondo, ingenuo e delicato, che sembra venire da un altro pianeta. Una storia sulla diversità per indagare sulle radici del pregiudizio. Aldo Rapè, applaudito nella scorsa stagione in Mutu, torna a Palco Off con Ad un passo dal cielo – W la mafia (27, 28, 29 gennaio). Il protagonista è Calogero, un ragazzo rimasto bambino per avere assistito a qualcosa di troppo grande per lui. La rassegna ha una divagazione dalla tematica siciliana, che è lo spettacolo vincitore del Festival Milano OFF 2016: Shylock (17, 18, 19 febbraio), di Gareth Armstrong. La storia del Mercante di Venezia di Shakespeare raccontata con tagliente ironia dall’ebreo Tubal, il migliore amico di Shylock. Lo spettacolo Mari (24, 25, 26 marzo) è una storia d’amore, la vita quotidiana di un pescatore e di sua moglie: un toccante notturno marino, dedicato a chi ama anche senza l’aiuto delle parole. Il testo, premio Riccione 2003, è di Tino Caspanello, anche interprete insieme a Cinzia Muscolino. La rassegna siciliana si conclude con Parole mute (5, 6, 7 maggio) di e con Francesca Vitale, con la regia di Lamberto Puggelli. La storia di un padre malato di Alzheimer e di sua figlia, in Sicilia: il racconto di un viaggio nei meandri nella memoria, con le voci inconfondibili di Paolo Bonacelli e Ottavia Piccolo. Premio Enriquez 2009.

La comprensibilità dei testi è garantita. Per pochi spettacoli che contengono parti in dialetto verrà fornita una legenda per facilitare la comprensione.

Dopo gli spettacoli la serata continua con gli incontri con gli attori e gli autori siciliani.

PER INFORMAZIONI

www.palcooff.it

www.teatrolibero.it

 

 

 

Articolo Precedente Teatro Bellini di Catania, parte la nuova stagione
Articolo Successivo Salame turco, un classico che non stanca mai

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *