Palermo premia le idee più innovative


Otto finalisti, otto idee concorrenti.  “Start Cup Palermo 2012″ è la competizione tra le migliori idee d’impresa nate dai risultati della ricerca scientifica. Presentazione e premiazione sono previste per domani, alle 10, nei locali dell’incubatore di impresa Arca, a Palermo in viale delle Scienze (edificio 16 – accanto Scienze della formazione).

Le innovazioni presentate spaziano da un social network dedicato a chi ama la musica a un succo energizzante a base di fico d’india, da un’ala di kitesurfing innovativa ai pannelli fotovoltaici con vetromattoni “modificati” e in grado di produrre energia.

 

L’incubatore Arca ha finora accompagnato nei primi passi e traghettato sul mercato una trentina di imprese nate dalla ricerca scientifica, alcune delle quali protagoniste di grandi successi.

Dopo i saluti istituzionali è previsto un incontro su tema “Il modello di incubazione dell’Università di Palermo, un modello esportabile alla città?”, al quale interverranno gli assessori comunali alla Cultura Francesco Giambrone e all’Ambiente e all’Innovazione Giuseppe Barbera, il presidente di Confindustria Palermo Alessandro Albanese, il presidente della Camera di Commercio Roberto Helg, il presidente dell’Irfis Francesco Maiolini, Giuseppe Sajeva della Direzione R&S Engineering, il presidente dell’incubatore Arca Umberto La Commare, il direttore Fabio Montagnino. Modera il coordinatore della Start Cup 2012, Alessandro Perrone.

Articolo Precedente Prima micro area ecologica siciliana
Articolo Successivo Nel cuore del barocco ragusano torna Ibla Buskers

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *