Proseguono gli spettacoli teatrali inseriti nel cartellone estivo catanese Estate in Città. Martedì 12 e mercoledi 13 luglio al Castello Ursino di Piazza Federico II di Svevia di Catania andrà in scena Patrizzia. La vera storia in una sensation seeker, di e con Savì Manna. Si tratta del secondo imperdibile appuntamento della rassegna Oggi Vi Vogghiu Cuntari…, organizzata dall’associazione culturale Gammazita. Lo spettacolo, che avrà luogo nel cortile interno dello storico castello, inizierà alle ore 21:00.
“Patrizzia. La vera storia in una sensation seeker” è un racconto alla scoperta del proibito, una narrazione verosimile che attinge alle cronache catanesi degli anni ’80. Patrizzia (le due z non sono un errore) è una donna di 50 anni che per tirare avanti lavora al mercato della pescheria di Catania. Ma lei è molto di più di una semplice pescivendola. Alle prime luci dell’alba, seduta su una poltrona nera, nell’intimità della sua casa, prende vita il racconto della sua storia straordinaria. Patrizzia è una moderna sirena che riesce ad ammaliare chi ascolta le vicende della sua vita avventurosa che canta in dialetto catanese, l’unica lingua da lei conosciuta. In poche parole, è una sensation seeker, una cercatrice di sensazioni forti, una donna di quartiere alla ricerca di un’esistenza sopra le righe, contro ogni retorica e conformismo.
“Patrizzia. La vera storia in una sensation seeker” – scritto e diretto dall’attore, regista e violinista catanese Savì Manna, padre di “Turi marionetta”, recentemente insignito del Premio Vernacolo – è una produzione Leggende Metropolitane, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con la rete siciliana di drammaturgia contemporanea Latitudini.
La rassegna Oggi Vi Vogghiu Cuntari…, che prevede in tutto sei spettacoli teatrali, andrà avanti fino alla prima settimana di agosto. L’obiettivo dell’associazione culturale Gammazita è quello di narrare, attraverso vari linguaggi e generi, la Sicilia autentica: quella popolare e popolana, quella della vita di quartiere, delle eroine e dei paladini che custodiscono la storia della nostra meravigliosa terra.
Scrivi un Commento