Per Romeo e Giulietta il teatro è in 3D


Giulietta e Romeo live 3D arriva in Sicilia e fa tappa a Catania (27 e 28 febbraio) grazie ad Agave spettacoli, al teatro Metropolitan, sarà poi a Ragusa il 29 febbraio al Teatro Duemila, e al Massimo di Palermo dall’1 all’11 marzo.

Il regista Claudio Insegno presenta un’assoluta novità: è infatti il primo musical che avrà scenografie proiettate in HD con tecnologia 3D Live e personaggi virtuali, in video 3D, interpretati da guest star della musica italiana e del mondo dello spettacolo, che interagiranno sul palco con ballerini e cantanti in carne ed ossa.

 

Insegno ha voluto realizzare un’opera contemporanea dove ironia, ballo, musica e divertimento riescono a rendere più leggero il dramma. La tragedia si consumerà, ma soltanto a fine spettacolo. “Romeo non è Amleto – sottolinea il regista – è un ragazzo, è un giovane che ama, vuol divertirsi e passare il suo tempo con gli amici”. In questa versione contemporanea di Giulietta e Romeo la vicenda, la successione temporale degli avvenimenti e le principali caratteristiche dei personaggi sono le stesse di quelle contenute nel testo originale. Le uniche concessioni riguardano i costumi di scena e la scenografia: la Verona di Shakespeare, ad esempio, rivivrà in un tempo ibrido tra l’originario e quello attuale. Montecchi e Capuleti, seppur abbigliati con costumi dal taglio modernissimo, saranno armati di spada o pugnale, in ambienti allestiti in maniera tale da evocare la costruzione di un ponte ideale tra la collocazione temporale originaria dell’azione shakespeariana e la nostra contemporaneità.

 

Articolo Precedente La lezione d'arte di Antonio Presti
Articolo Successivo La rinascita culturale del quartiere di San Berillo

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *