Ritorna dopo un anno di pausa la 4° Edizione della Mostra Presepi dal mondo, della Collezione privata delle Figlie della Croce. L’appuntamento con i visitatori è a Palermo, all’istituto San Giuseppe di corso Tukory 204, dal 7 Dicembre al 10 Gennaio con un nuovo allestimento ed una rassegna che annovera oltre 250 presepi. Nella mostra si possono ammirare presepi provenienti dai diversi continenti: Polonia, Namibia, Madagascar, Russia, Portogallo, Ungheria, Korea, Tanzania, Congo, Etiopia, Brasile, Messico, Perù, Cina, Panama, Guatemala, Bolivia, Canada, Romania, Palestina, Francia, Olanda, Spagna, Irlanda, Austria, Italia.
Interessante la varietà dei materiali impiegati: dalle foglie di granturco e di banano all’ossidiana, dalle perline all’ebano, dal pregiatissimo avorio alla terracotta. Rari esemplari come i presepi in madreperla, murrina, cristallo e argento. Ma risultano anche caratteristiche le sacre famiglie realizzate con materiali poveri: pasta di mais, juta, cartapesta, semi naturali, pietre.
“Questa 4° Edizione, ancora più ricca di manufatti – dichiara Suor Maria Inzinna, Superiora della Casa Madre delle Figlie della Croce – oggi è ancora più ricca di manufatti e vanta l’inserimento di nuove culture e tradizionali forme di artigianato. Oltre a mostrare la bellezza artistica, espressione della cultura e della fede di diversi popoli, la mostra ha lo scopo di risvegliare nei visitatori il vero significato del Natale: il mistero di Dio che si fa uomo per farsi prossimo all’uomo e ristabilire l’alleanza di amore deturpata dal peccato”.
Tra i presepi che i visitatori potranno ammirare vanno ricordati i presepi etnici della cultura Azteca e africana, aree dove le Figlie della Croce sono presenti con le missioni rivolte all’infanzia. Come per la scorsa edizione anche quest’anno viene esposto il Reportage fotografico dedicato al villaggio di Mokala, con nuove immagini di vita missionaria. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la cittadinanza sulle missioni in atto. Il ricavato realizzato con gli ingressi sarà infatti destinato alla nuova missione per l’infanzia nel villaggio di Mokala, carente di servizi scolastici e sanitari.
La mostra si inaugura Domenica 7 Dicembre alle ore 16,30. Le Visite si potranno effettuare dal 7 Dicembre al 10 Gennaio dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 16,30 alle 0re 19,30. La mostra rimarrà chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio (Istituto San Giuseppe, C.so Tukory 204 – Palermo. Info e prenotazione guida per gruppi e scolaresche: 091 6514027 – 320 3442271sangiuseppepalermo@virgilio.it. Ingresso € 2,00; ridotto € 1,00 (gruppi e scuole).
Scrivi un Commento