Proyecto Tango offre una lezione gratuita


Proyecto Tango

Una lezione primipassi gratuita di tango, domenica 16 settembre alle 19.00, in quello che ormai è considerato da più parti, il “tempio” del tango a Catania, l’Empire. È questa l’iniziativa di Proyecto Tango diretta dai Maestri residenti, Angelo e Donatella Grasso (nella foto di Michele Maccarrone) attorno a cui gravitano maestri argentini fra i più importanti del panorama internazionale che periodicamente giungono a Catania per impartire le loro lezioni all’interno dell’Accademia Proyecto Tango (Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Walter Cardozo e Margarita Klurfan, Joe Corbata e Lucila Cionci, solo per citarne alcuni).

Nel corso dell’incontro all’Empire, domenica 16 settembre, alle 19.00, i maestri interagiranno con il pubblico presentando i diversi stili che caratterizzano questa danza. Non mancheranno, quindi, dimostrazioni pratiche e la possibilità di provare in prima persona l’emozione dei “primipassi” di tango con le musiche più conosciute e coinvolgenti della tradizione tanguera; presenti anche le telecamere della trasmissione televisiva.

“L’Accademia – dice Angelo Grasso – intende mostrare a 360° i profondi cambiamenti che, in tanti anni, hanno trasformato non solo il tango, ma anche Buenos Aires, la città in cui è nato. L’essere tanghèro è quasi una filosofia di vita che impone ai suoi adepti, valori, abitudini e modi comportamentali e che non può che rispecchiare l’essenza di una comunità che è in continuo cambiamento: così la Scuola intende seguire questo cambiamento presentando il tango e i suoi protagonisti come una ‘cultura’ che, segnando profondamente l’Argentina e il suo popolo, ne ha travalicato i confini per il messaggio universale che essa riesce a trasmettere”.

“Nella nostra epoca – continua Donatella Grasso – dove l’esistenza è impostata secondo le regole di uno stile di vita individualista, il tango si presenta come un’opportunità per rompere questa forma di solitudine proponendo di riscoprire, nella sua essenza, quello che è un uomo e quello che è una donna, in un dialogo tra i corpi, le menti e la musica”.

Articolo Precedente Tre band siciliane protagoniste del nuovo talent di La5
Articolo Successivo La cucina messinese protagonista al Salone del Gusto di Torino

Scrivi un Commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *