PALERMO. Il piccolo Mozart è uno spettacolo per studenti e adulti dedicato al bambino prodigio per eccellenza, in scena 24, 25 e 29 febbraio (ore 10 e ore 11,30), 28 febbraio ore 10 al Teatro Massimo. Cantanti e attori conducono il pubblico in un viaggio attraverso la vita di Mozart bambino: dalla scuola alla scoperta del teatro, dai primi viaggi alle prime malattie, dal mondo degli adulti a quello dell’amore.
Ideato nel 2007 per la rassegna La scuola va al Massimo da Francesco Micheli, Il piccolo Mozart è liberamente ispirato a passi del vastissimo epistolario del compositore che, nella sua frenetica attività, teneva informati di ogni cosa i genitori, la sorella e una vasta cerchia di amici e colleghi. A inframmezzare la narrazione – affidata a tre noti attori, Pietro Massaro, Stefania Blandeburgo e Serena Barone – brani celebri da composizioni che aiutano a tracciare la vicenda biografica di Mozart: da Bastien und Bastienne al Flauto magico, dal Ratto dal serraglio al Così fan tutte, dal Don Giovanni alle Nozze di Figaro, dall’Ave verum al Requiem, insieme a passaggi tratti dal repertorio strumentale. Al centro della scena campeggia la tastiera di un gigantesco pianoforte, strumento sul quale Mozart quotidianamente elaborava i suoi capolavori.
Lo spettacolo è suddiviso in sette sezioni, sette capitoli tematici, caratterizzati da momenti musicali significativi: Mozart bimbo, Mozart e la scuola, Mozart e il teatro, Mozart e i viaggi, Mozart e la malattia, Mozart e gli adulti, Mozart e l’amore. Le parti vocali sono affidate a Francesca Martorana (Pamina), Valentina Vitti (Papagena/Despina), Salvatore Grigoli (Papageno/Leporello), Manrico Signorini (Colas), Vincenzo Bonomo (Monostatos) che si affiancano a Orchestra, Coro e Corpo di ballo del Teatro Massimo guidati nella regia dall’autore Francesco Micheli. Accanto alle musiche di Mozart ci sono brani originali di Giovanni D’Aquila, autore anche di alcune trascrizioni.
Scrivi un Commento